giovedì 12 aprile 2018

L'ARTISTA MARIA MADDALENA CICCIU' AL PREMIO CITTA' METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA


















L'Artista Maria Maddalena Cicciù, in Arte MarilenaMia è stata selezionata nella sezione Pittura  partecipando al I° Premio Nazionale d'Arte Città Metropolitana di Reggio Calabria,con la sua opera Paesaggio puro fantafisico, dal titolo Paesaggio vivo.
Una manifestazione di alto profilo artistico culturale che si terrà presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, situato nell'omonima piazza in pieno centro storico, restaurato e ampliato dai suoi conquistatori normanni prima e dagli aragonesi infine, oggi sede di esposizioni e mostre d’arte, rappresenta assieme ai Bronzi di Riace, uno dei simboli di maggior rilevanza della città. 
Il Premio città Metropolitana si pone l’obiettivo di creare un sistema sempre più autorevole e influente nel mondo dell’arte contemporanea, coinvolgendo di anno in anno nuovi protagonisti, dando vita ad un circuito virtuoso che abbia come protagonisti diversificate realtà, coinvolgendo scuole, fondazioni, musei e spazi per l’Arte, al fine di offrire concrete opportunità di crescita e di slancio per la carriera professionale degli artisti partecipanti, e generare nuove sinergie, una sorta di ponte immaginario che offra la possibilità di scambi culturali tra la città di Reggio Calabria ed altre realtà nazionali già consolidate (Premio Città di Novara), un gemellaggio culturale, che attraverso iniziative di collaborazione, mostre itineranti, tour (Expo tour – Il gusto dell’Arte), che percorrono varie regioni d’Italia, contribuiscano a dare maggiore visibilità alla città di Reggio Calabria. In questi spazi esporranno artisti di ogni sezione, fino a tre per regione, selezionati da una commissione competente. Sarà realizzato un catalogo comprendente le foto delle opere in concorso e una sezione dedicata alla nostra città, al fine di richiamare l’attenzione e far conoscere le bellezze del nostro territorio costruendo delle Reti, che potrebbero essere realizzate anche per altre occasioni. 

La Galleria Serart comunica a tutti i partecipanti come pure a quanti interverranno - al I° PREMIO NAZIONALE D'ARTE CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA , che giorno 17 aprile ore 9:30 al PALAZZO DELLA CULTURA (P.Crupi), si terrà la Conferenza Stampa.

Saranno presenti gli organizzatori dell'evento: Galleria SERRAINO, Consigliere alla Cultura Città Metropolitana Filippo Quartuccio, l'Assessore alla Valorixxazione del Patrimonio Artistico e Culturale Irene Calabro', la Curatrice del Catalogo e della Critica Dott.sa Antonella Aricò, il Dott. Antonio G Marino e Giuseppe Polito.
Saranno presentati alla stampa gli Artisti partecipanti nonché presentati i nomi della giuria che voterà i vincitori del suddetto Premio.
VI ASPETTIAMO 
Ecco un (molto) sintetico excursus dell'attività artistica di Maria Maddalena:
2001 fino ad oggi, Artista che segue il pensiero filosofico del linguaggio artistico Fantafisica, del Maestro reggino, Cristofaro Taglieri , in Arte Crista.
2012 -2017 Artista del Movimento Artistico Metateismo fondato da Davide Foschi.
1993 - 2004 socia presso Galleria Il Grifo di Reggio Calabria, presieduta da Domenico Scappatura.
2007 socia presso Galleria Hesperia di Pomezia, presieduta da Giovanna Alfeo e Paola Di Giovanni.
2007- 2009 socia presso Galleria Degas in Ostia Lido (Roma), di Cristina e Antonio Casavecchia.
2014 - 2017 socia dell'associazione Le Muse, presieduta da Giuseppe Livoti.
2014 - 2017 socia e responsabile del CLDV e del movimento Metateista in Calabria, fondato da Davide Foschi.
2017 attiva artisticamente nella Fondazione Michele Cea di Milano.
2018 responsabile della Sezione Arte presso l'Associazione Gaudium, in via Binda,56 a Milano.
L'ACCESO MONDO PITTORICO DI MARILENAMIA

Maria Maddalena Cicciù, in Arte Mia, è Artista molto versatile che san bene avvalersi dell'esperienza e degli insegnamenti acquisiti nel frequentare lo Studio del proprio Maestro, l'indimenticabile pittore fantafisico calabrese Cristofaro Taglieri (in Arte Crista),scomparso alcuni anni fa, che oltre ad insegnarle le varie tecniche ne ha stimolato la personale sensibilità per il colore spronandola anche ad una continua ricerca filosofica e spirituale. 
Infatti, Mia è un artista che sa cogliere "l'animus" più intimo delle cose e ne trasmette l'essenza. la sua pittura è aperta sia su ampie distese dell'anima, immaginate, sognate, arricchite dalla luminosità, piene di calore e di sole, tipiche del sole, del mare e degli umori della propria terra, la Calabria; tonalità vivide e ammalianti, sempre in continuo divenire.
Proprio in quest'ottica, anche i pesci sui fondali marini o altre specie del mondo animale attraggono la sua creatività e diventano espressione e metafora della vita, un racconto colorato di grande suggestione. In ogni opera si coglie una sensitiva bellezza ed un profondo afflatus dei, e si percepisce la dissonanza tra la realtà che la circonda e quella forza che solo un'anima che vibra di emozioni e sensazioni possiede. 
Nei paesaggi, i colori strutturano l'equilibrio di una tavolozza affinata, personale, cromaticamente completa, calda vibrante che ingloba nel diario della memoria gli elementi formali e crea il risultato di una dinamica visiva che spazia fin dove l'orizzonte diventa infinito e rene l'atmosfera senza tempo, sospesa nel sogno verso i confini della mente, nell'immensità dove annega ogni pensiero. Sono tele emotivamente intense, poetiche, nelle quali si avverte quanto sia vitale l'amore per la bellezza della natura, per la vita, per l'arte di questa artista gentile, preparata all'apparenza fragile e così forte da trovare nella passione artistica una fonte sempre nuova di energia e di speranza. In una recente mostra personale le opere di Mia, una festa di colori, mi hanno riportato alla mente alcuni versi del poeta calabrese Antonio de Marco: "E' la visione..che mi fa piangere,/ diamante solitario/ che accende e fa vibrare i miei colori/ anche se cala il sole della sera/!/Per me sei l'alba/ prendo la luce agli occhi tuoi/..è la mia tavolozza...è sempre d'oro". 
Mara Ferloni (critico d'Arte)
Per notizie: www.galleriaserart.it


Nessun commento:

Posta un commento