mercoledì 4 aprile 2018

FEDE E BELLEZZA A GAETA



Sabato 7 Aprile 2018 - alle ore 18, presso il Palazzo della Cultura in Via Annunziata 58, a Gaeta - si terrà un incontro incentrato sul tema FEDE E BELLEZZA, ed il cui emblematico sottotitolo riconduce ad un ampio arco temporale: " dal Beato Pio IX a Papa Francesco ". 
L'incontro trae spunto dalla presentazione del volume curato da S.E. Mons. Jean-Marie Gervais e da Alessandro Notarnicola - splendido per la realizzazione grafica ed editoriale, oltre che per i contenuti eccellenti - " BENEDETTO XVI°: L'ARTE E' UNA PORTA VERSO L'INFINITO ".
Nel corso della serata, interverranno Cosmo Mitrano - Sindaco di Gaeta - , Mons. Jean-Marie Gervais, il Dott. Valerio Monda e Luca A. Di Laudo, che illustreranno i contenuti del volume e lo spirito che ne ha informato la stesura, coincidente con i cinque anni dalla discesa del Papa Emerito Benedetto XVI° dal Soglio di Pietro: tutti attrarranno l'attenzione di un pubblico certamente numeroso e attento. 
L'evento è organizzato dall'Associazione Tota Pulchra, e condiviso dall'Arcidiocesi di Gaeta, dalla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, dal S.M.O. Costantiniano di San Giorgio e dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie. Sostegno e collaborazione anche dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta e dall'ITS-Fondazione Caboto-Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare.
Attesa la presenza di illustri e autorevoli ospiti, tra i quali il Prof. Fernando Ricciardi e Claudio Saltarelli per l'Associazione Id. Alta Terra di Lavoro. 
Anche l'Accademia di Alta Cultura - attraverso il proprio Presidente Giuseppe Bellantonio - ha indirizzato agli organizzatori dell'evento il proprio plauso, mentre a S.E. Mons. Jean-Marie Gervais ha rinnovato le migliori espressioni augurali, così come già espresse a Roma il 3 Marzo c.a. al vernissage di presentazione esclusiva del volume. 
In quell'occasione, S.E. Mons. Gervais, aveva stimolato i presenti a compenetrarsi sul come i Valori - che trovano scaturigine in tutta una serie capisaldi a presidio della nostra quotidianità -  possano orientare le nostre scelte. Con ciò, si era ricondotto all'azione del Papa Emerito Joseph Ratzinger nel contesto del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, basato su un movimento per promuovere l'Arte attraverso la sua stretta relazione con la Fede. La bellezza nell'Arte, veniva lì decantata attraverso la 'Diaconia della Bellezza'.


Roma, 4 Aprile 2018
Giuseppe Bellantonio





Nessun commento:

Posta un commento