martedì 9 gennaio 2018

IL SOLE DELLE OTTO DEL MATTINO



Il Celeste Impero, nella Rivoluzione Culturale del romanzo di Hu Lanbo.
Vista da lontano, la Cina, non è immediatamente comprensibile ai nostri occhi. Una interprete privilegiata in questo processo di lettura è Hu Lanbo, intellettuale, editrice, autrice e direttrice della rivista bilingue “Cina in Italia”, scrittrice, nata in Manciuria nel Nord- Est del Celeste Impero. 
La sua vita movimentata e, a volte rocambolesca, traspare in controluce nel suo ultimo libro intitolato: “Il sole delle otto del mattino”. 
Esso è stato presentato nella storica Aula Magna  dell’Istituto  “Leonarda da Vinci”, a Roma, nei nuovi uffici della redazione all'interno dell'edificio scolastico,  in cui è stato offerto un delizioso tè al gelsomino del Fujian. 
Nel romanzo sono narrati “i dieci anni perduti della Cina”, cioè la Grande Rivoluzione Culturale Proletaria, attraverso le vicende di una ragazzina che, di colpo e suo malgrado, è costretta a crescere in fretta. 
Questa maturazione rapida e dolorosa è dovuta al contesto storico, sociale e politico che viene descritto nelle sue contraddizioni e manifestazioni violente. 
Tale rappresentazione è basata sui propri ricordi con particolari di fantasia che rendono il romanzo accattivante e garbato, senza sovrastrutture ideologiche. 
Si tratta di una sorta di bellissimo dialogo interiore che si dipana in una esperienza collettiva. 
E’ un’opera molto sensibile e femminile di una donna che vive le vicende personali e di gruppo con sentimento e passione. 
L’autrice non è distante, ma è immersa nel testo con le sue emozioni, senza rinunciare al suo punto di vista dentro la storia. 
In altri termini, il libro intende essere uno degli strumenti dell’autrice per creare un legame tra l’ Italia e la Cina, ella sente di appartenere ad entrambi con indivisa anima e sensibilità. 
Tale opera - con la sua azione di vero e proprio 'ponte culturale' tra il nostro Paese ed il Celeste Impero - è stata autorevolmente riconosciuta dal Presidente Emerito della Repubblica Italiana S.E. Giorgio Napolitano,  con il conferimento ad Hu Lanbo del titolo di Cavaliere Stella d’Italia nel 2014.

Fiorella Ialongo

Nessun commento:

Posta un commento