lunedì 15 gennaio 2018

20 GENNAIO, A ROMA: CONCERTO DI MUSICISTI CAMBRISTI

Tra i nostri Lettori, moltissimi sono gli amanti della buona musica, e numerosissimi sono coloro che amano quella classica al pari della sua 'diversa' espressione, quella della 'musica da camera'. Proprio questo particolare contesto, vede mobilitate tante belle e preziose figure di cantanti e musicisti, che così rendono fruibili le loro performance. 
Vale quindi la pena di conoscere bene e meglio questo ensemble dI Artisti - quelli che compongono il CAMBRISTI ROMA - poiché sono musicisti appassionati per la musica da camera, e - da sei professionisti ed Artisti - favoriscono le collaborazioni tra musicisti e incoraggiano la creazione di formazioni musicali: dal duo all’ottetto. 
Loro prerogativa è quella di esibirsi nelle più svariate sedi, organizzando  concerti e raduni.
Prima di passare a meglio chiarire lo spirito della presenza di questo ensemble di Artisti del bel canto e della musica da camera, con l'elenco dei partecipanti, ricordiamo che l'evento  promosso dai CAMBRISTI ROMA è previsto per il

20 gennaio 2018  
La M.u.sica., Sala Eventi, ore 16.00
     Via Paolo di Dono, 31 – Roma

Il gruppo di Artisti che costituisce il CAMBRISTI ROMA  è nato nel 2013 per gemmazione dal Gruppo Cambristi di Milano, il primo fondato in Italia. Altri Gruppi Cambisti similari operano in grandi città europee, come Bruxelles e Ginevra.
In estrema sintesi, si tratta di un gruppo di musicisti che

condividono la passione per la musica da camera e hanno desiderio di esibirsi. Sono bene accetti, comunque, anche musicisti che non necessariamente eseguano nel loro repertorio brani classici.

conoscendosi ed entrando in contatto con altri musicisti, possono costituire nuove formazioni musicali e avviare nuove collaborazioni. Non sono previsti solisti, ma formazioni di due o più musicisti.

organizzano raduni e trovano sedi per esibirsi in concerti. Ogni Cambrista può scegliere con chi suonare, Nelle esibizioni, la durata per ciascuna formazione (duo, trio, e altro) non supera i 20 minuti. 
Le Cambriste Santina Amici Ilde Consales - le due brave, apprezzate e competenti componenti del 'Duo Tamiri' - coordinano il gruppo, curando anche la stampa del programma. Il repertorio, ovviamente, é consono al luogo in cui ci si esibisce. Ad esempio per un concerto in Chiesa, in genere, è opportuno che il repertorio sia di musica sacra o barocca.

possono affittare sale prove e altre sedi per esibirsi grazie a una cassa comune che deriva dalle quote annue. Ciò offre al Gruppo  la possibilità di poter suonare in posti prestigiosi, come “La stanza della musica”. 

* possono spostarsi in altre città italiane ed europee per esibirsi nei raduni di altri gruppi di Cambristi italiani ed europei. Ad esempio, lo scorso aprile la socia Santina Amici si è recata a Ginevra, per lì esibirsi in un contesto ove  suonavamo anche i Cambristi di Ginevra e di Milano;

hanno una loro pagina  su Facebook (https://m.facebook.com/Cambristi-Roma-472170999530757/), su cui pubblicano tutte le attività dei Cambristi Roma, inclusi foto e video, oltre a notizie relative ad altri partners musicali.

Vediamo ora gli Artisti e le combinazioni di Artisti che si esibiranno:

Sestetto P&V
EUPHONIUM:      ANTONELLA DAISY BASILI
I VIOLINO:             LUANA MESSORE
II VIOLINO:           RIVKA SPIZZICHINO
VIOLA:                     FRANCESCA NIGRO
VIOLONCELLO:    MARIO CUSIMANO
PIANOFORTE:       SANTINA AMICI

Duo Tamiri
SOPRANO:              ILDE CONSALES
PIANOFORTE:      SANTINA AMICI

Duo Simply
VIOLINO:            VINCENZO VARALLO
PIANOFORTE:   LORENZO PELLEGRINO

Trio Agar
CLARINETTO:     CRISTINA GREGORINI
CHITARRA:          STEFANO LEMME
PERCUSSIONI:    FABRIZIO BIGIONI

Trio Euterpe
VIOLINO:                SABRINA FLOCCARI
VIOLONCELLO:    MARIO CUSIMANO
PIANOFORTE:       ANTONIO MANSOLILLO

Trio Shosty
I VIOLINO:              FRANCESCA NIGRO
II VIOLINO:            LUANA MESSORE
PIANOFORTE:      ANTONIO MANSOLILLO

Duo Euterpe
VIOLINO:                FEDERICO MONTI
PIANOFORTE:       ANTONIO MANSOLILLO

FLAUTO SOLISTA: ALESSANDRO SCAGNOLI

Duo Mozart
VIOLINO:                LUANA MESSORE
PIANOFORTE:        FABIOMASSIMO CASTELLUZZO

con la partecipazione di:
BALLERINA:  MONICA CAMPANELLI







Nessun commento:

Posta un commento