domenica 10 dicembre 2017

'LA BOTTEGA DELLE MASCHERE' METTE IN SCENA DOSTOIEVSKI



La bravissima e impegnata Collega Fiorella Ialongo - stimata Professoressa all'Università di Roma Tre - ha seguito l'iniziativa di cui di seguito vi diamo notizia, d cui ci ha informato ben conoscendo l'attenzione con cui questo blog - ed i suoi Lettori - seguono le vicende collegate alla Cultura e all'Arte.L’Associazione Culturale “La bottega delle maschere” diretta da Marcello Amici presenta la pièce teatrale “Il bambino presso l’albero di Natale di Gesù, tratto dall'omonimo racconto di  Fiodor Dostoievski. L’evento si svolge nell’ambito della rassegna di Natale 2017, XI edizione, nei locali della storica Cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino dal 13 al 15 Dicembre 2017, alle ore 18,30, con ingresso libero ma previa prenotazione al numero di telefono indicato in locandina. 

ROMA CAPITALE DELLA POVERTA’
15 milioni di italiani sono poveri, il 10% di loro vive nel perimetro urbano di Roma, dove si stimano un milione e mezzo di poveri.
Tra questi, 200 mila sono stati definiti a povertà irreversibile
A far compagnia agli adulti, vi sono su Roma più di 30 mila bambini in povertà assoluta
S’è abbattuto sulla Capitale l’evo medio cibernetico: tanta tecnologia ed una povertà diffusa come non la si vedeva da almeno settecento anni. 
Tante telecamere e computer illustrano ciò che ieri era lasciato ai racconti: “Nel dopoguerra c’erano gli aiuti, oggi c’è tanto cinismo ed indifferenza”. 
Il racconto che verrà messo in scena ci immergerà in una problematica moralmente vasta e terribile, affrontata ripetutamente da Dostoievski: il tema dei bambini vittime innocenti. 
In questo racconto esemplare il grande scrittore russo si sofferma sui bimbi costretti a chiedere l’elemosina: fotografa i sotterranei di una San Pietroburgo di fine ‘800, niente affatto diversa dalle metropoli contemporanee; punta l’obiettivo sugli adulti violenti e sfruttatori; stringe la visuale sui sogni di gioco fantasticati da quei piccoli. 
Il bambino con la manina che a Natale vaga per le strade gelate di San Pietroburgo verrà trovato all’alba, morto di freddo e di fame. Nell’agonia, il bambino ha una visione: accanto a Gesù, vede un grande albero di Natale intorno al quale danzano spensierati tutti i bambini del mondo che, come lui, non hanno avuto neppure l’elementare diritto di essere bambini.
Interpreti: Marcello Amici, Cristina Cubeddu, Luca Guido, Tiziana Narciso, Anna Varlese
Musiche: Ilde Consales (soprano), M° Santina Amici (pianoforte)

Nessun commento:

Posta un commento