sabato 2 dicembre 2017

ANTONELLA PAGANO ALLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI



Il Club per l’UNESCO di Bisceglie per la ricorrenza della Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2017, patrocina e partecipa all’Evento del Poeta Antonella Pagano, vincitore del 1° Premio Nazionale “D. Rea”, incontro che vede  insieme il  Coordinamento Nazionale Docenti Disciplina Diritti Umani - che celebrerà le Olimpiadi dei Diritti Umani. 
La Pagano ha organizzato “Rondine con te - Sillabe innamorate” -Antonella & friends- chiamando a raccolta tutte le associazioni con le quali coopera, nell’elite intellettuale per eccellenza, la Chiesa Malvinni – Malvezza di Palazzo Gattini, ove ella farà volare le sue rondini di pane consegnando un importante messaggio  al Mondo…e il pane continua a fare Cultura, cede Fragranza alla Storia dei Diritti dell’Uomo mentre la poesia ne tutela la Bellezza e, in solido con i temi dell’UNESCO, abbraccia i Beni tangibili ed intangibili per porgerli più belli che mai a queste e alle generazioni future.
Il Poeta Antonella Pagano da oltre 50 anni è animatrice culturale in Italia e all’estero,  in Basilicata per l’  Amministrazione Provinciale di Matera ha anche ricoperto il ruolo di responsabile per la Cultura -  Pubblica Istruzione e  le Pari Opportunità. Ha messo insieme innumerevoli associazioni nel segno della Bella parola che si fa buona come il pane, le rondini , infatti, oltre alle metafore liriche, saranno fatte di pane, quello che è l’oro di Matera, futura Capitale Europea della Cultura e con Aleppo la città più antica del mondo.  Liriche e rondini di pane saranno condivise, andranno cioè sul registro che la Pagano ha fatto suo da sempre: la condivisione, l’essere coprotagonisti. Hanno aderito due realtà religiose  di Matera rappresentative di due Culture che operano per i diritti dell'Uomo, la Parrocchia di Sant’Agnese e la  Chiesa di Cristo Re.
 Sindaco, Prefetto e Arcivescovo daranno la loro testimonianza. Coinvolgimento del Club per l’UNESCO di  Bisceglie in quanto Matera era Terra d’Otranto, solo il disegno successivo di confini ha traviato la precedente geografia sicuramente più congrua alla realtà territoriale in se’, alla realtà storica, al movimento delle popolazioni e delle culture. Inoltre,  Il Club per l’UNESCO di Bisceglie – Presidente Pina Catino, ha già concesso il Patrocinio, collaborato e sostenuto la presentazione del Libro: ”Rondine con te - Sillabe Innamorate” di Antonella Pagano  - sempre in ragione dei messaggi di cui è portatore, nell’ambito della Rassegna Internazionale che si svolge a Bisceglie “Libri nel Borgo antico – Edizione 2017”.  
La prossima collaborazione è prevista per l’Evento “STELLAMARINA” -sempre dedicato alla Giornata Mondiale dei Diritti Umani - presso il famoso teatro di San Saturnino nello storico quartiere Coppedè in Roma. 
L’evento gode del Patrocinio Comune di Matera,  Club per l’UNESCO di Bisceglie, Vulture, C. P. di Matera, Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali, Confraternita Internazionale Poveri Cavalieri di Cristo Ordine Cavalieri Templari Cristiani ” Jacques De Molay”.





Nessun commento:

Posta un commento