sabato 23 settembre 2017

SULL'ONDA DEI RICORDI, UN'INIZIATIVA CONCRETA

Una ciotola piena di ricordi
                     di Elisabetta Piccirillo e Stefano Sironi           

La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
(Gabriel Garcia Marquez)

Il ritrovamento di una piccola ciotola proveniente dalla Siria - terra delicata e fragile, quanto la ciotola stessa – suscita prepotente l’onda di vividi ricordi, scanditi dallo scorrere del tempo.
E’ proprio in questo incessante e ritmico fluire, spinto dal vento delle emozioni, che si sono intrecciate le vite di molte persone: il cui ricordo, le cui fisionomie, non sono mai sbiadite del cuore e nella mente.
Il tempo, quindi, scorre con un ritmo tutto proprio, scandendo il suo ieri, l’oggi ed il domani.
Non c'è modo di fermare il tempo... ma c'è sicuramente la possibilità di imprimere cambiamenti al corso di quegli eventi dov’è più marcata la presenza e la determinazione umana.
Ieri... il racconto di Elisabetta Piccirillo, tracciato sull’onda di ricordi ed emozioni autentiche, intense, vissute in prima persona in una Terra per noi lontana, conosciuta più per le cronache di guerra che pera altro. Ricordi da lei coagulati in un racconto breve, ma estremamente vivo ed intenso, ricco delle tinte forti di una grande sensibilità personale.
Oggi… lo scritto di Elisabetta - presentato come installazione dell’Artista-narrante, con un’accattivante veste editoriale, nel corso delle serate d’Arte e di Cultura scandite dalla recente Mostra allo Spazio SeiCentro di Milano, organizzata dalla Fondazione Michele Cea -, è stato trasformato in graphic-novel dall’abilità del giovane disegnatore Stefano Sironi con la collaborazione della Fornace Artistica di Corrado Riva e le parole di Massimiliano Porro.
Domani... uno sguardo nel futuro, certi che le lacrime dei bimbi possano diventare sorrisi grazie alla collaborazione tra la Fondazione Michele Cea e la statunitense Maram Foundation.
Chi vorrà testimoniare la propria sensibilità contribuendo alla realizzazione di questo futuro possibile, potrà acquistare, al prezzo simbolico di € 10, una copia di ‘Una ciotola piena di ricordi’: sosterrà così le attività delle due Fondazioni, unendo cuori vicini e lontani.
Grazie a tutti!

FaceBook: Gli Amici di MicheleCea
http://maramfoindation.org

                                          

Nessun commento:

Posta un commento