venerdì 2 giugno 2017

SPOLETO ART FESTIVAL A NAPOLI
























Lo Spoleto Art Festival sarà protagonista a Napoli dal 2 al 18 Giugno con un Festival alla prima edizione che mette al centro dell'attenzione il libro, la letteratura e gli eventi culturali che troveranno in questa kermesse una vera e propria vetrina culturale e comunicativa fortissimamente amplificata.                 Il Festival si svolgerà nello storico quartiere di Chiaia presso la Basilica dell'Immacolata (via Fratelli Magnoni 20) ed altre dimore storiche della città partenopea.                            
Ogni giorno dalle ore 17 alle ore 21 ci sarà presso la stessa Basilica il Salotto d'Autore presentato dal Prof. Luca Filipponi (Un mare di Libri) e la presentazione di un progetto culturale ed editoriale, un concerto di musica di qualità con la direzione artistica del soprano Tania Di Giorgio.                         Non poteva mancare l'Arte Contemporanea a fare da cornice e da scenario interattivo al Festival Letterario con ben tre Mostre di altissimo livello con la direzione artistica di Paola Biadetti.
Presso la Basilica dell'Immacolata a Chiaia piano primo si svolgerà  Maestri a Confronto tra l'Artista Gabriella Sernesi che presenterà le sue
nuove opere ed i libri artistici d'autore a tiratura limitata o addirittura come pezzi unici, l'Artista scienziato e biologo Giovanni Gregorio che presenterà
le sue ultime opere ispirate ai microfenomeni scientifici. Presso la Chiesa dell'Immacolata ci sarà una collettiva di Arte Sacra contemporanea con opere di Artisti amici dello Spoleto Art Festival: Giuliano Rossi, Andrea Natale, Silvio Craia, Sergio Bizzarri, Giampaolo Berto, Manuel Campus, Evelina Marinangeli, Giuseppe Menozzi, Giulio Greco, Paola Biadetti.                Non poteva mancare una Mostra personale antologica presso un altro luogo simbolo di Napoli, La Scuola Cattolica dei Sacri Cuori in Via Manzoni 204 Napoli, con la Mostra dell'Artista toscano di adozione e campano di nascita Giulio Greco, grande innovatore, sperimentatore ed allievo del famoso professore Basaldella (Afro) - Direttore Artistico Paola Biadetti, a cura di Paola Biadetti e Michele Greco -.                                                                

Tutte le Mostre resteranno aperte al pubblico fino al 2 luglio. Soddisfatto il Presidente di Spoleto Art Festival Luca Filipponi: "Grandi anteprime e grandi mostre, importanti progetti culturali saranno presentati in questa piattaforma a partire da domani con la presentazione dell'AUGE, Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei e del Presidente prof. Giuseppe Catapano.                                                                                     Una grande kermesse con grandi numeri che poi sanno sommati a Spoleto in settembre, o meglio formazione che vince non si cambia, lo Spoleto Art Festival rappresenta una realtà, ma anche una metodologia che in molti vogliono intercettare e capire".
Fin qui gran parte dell'originario Comunicato Stampa qui ripreso.
L'Accademia di Alta Cultura - con il suo Presidente Giuseppe Bellantonio - plaude a questa ennesima nella iniziativa che il Prof. Luca Filipponi, nel nome dell'Arte e quindi della Cultura, ha intrapreso nell'eccezionale, splendido, bacino culturale di Napoli. Una iniziativa, peraltro che ben si coniuga con le linee guida espresse nel contesto del noto Manifesto per l'Arte elaborato dall'Accademia stessa, ed in particolare con l'enunciato del MIRA-Movimento Internazionale per un Rinnovamento nell'Arte cui anche lo Spoleto Art Festival ha aderito con entusiasmo.
L'Accademia di Alta Cultura, è particolarmente legata alla Città di Napoli, dove fa particolarmente riferimento alla prestigiosa figura dell'Artista Internazionale M° Angelo Sguro - scultore e pittore Insigne - e al Club Megaris con il suo Presidente Umberto La Marra.

Nessun commento:

Posta un commento