sabato 6 maggio 2017

IN OGNI CASO, IN FRANCIA SI CAMBIA.



Le elezioni di domani in Francia, hanno una valenza assolutamente straordinaria. Vale la pena di fare degli spot che ci aiutino a meglio definire il quadro d’insieme ed a meglio comprendere quali potrebbero essere gli scenari futuri.

- E'  la prima volta nella Storia della Francia che il candidato alla Presidenza non è  nè socialista nè repubblicano.
- E’ la prima volta che una Donna giunge al ballottaggio per la massima carica esecutiva della Francia.
- E’ la prima volta che in Francia delle votazioni possono esprimersi indirettamente e quindi avere ripercussioni sulla permanenza della Francia nell’area Euro.
- E’ la prima volta che in Francia delle votazioni subiscono pesanti influenze estere finalizzate a non mutare l’attuale assetto politico: dalla Germania, dalla governance della UE, e persino dall’ex-Presidente USA Obama.
- E’ la prima volta che in Francia delle votazioni presentano non solo candidati divergenti in assoluto, ma soprattutto un coro di sostenitori che ‘non si deve cambiare’ a favore di un nuovo assetto, perché succederebbero chissà quali disastri. Uno schema di ‘campagna del terrore’ nei confronti del Corpo Elettorale già adottato da una serie di Nazioni in occasione delle elezioni USA e delle elezioni in Austria come pure per il referendum sulla Brexit. Ma che non tengono in alcun conto ciò che pensano e desiderano le popolazioni delle varie Nazioni.  Lo stesso schema è stranamente ripetuta nel ‘furto’ di dati sensibili dall’archivio di Macron e dei suoi collaboratori, di cui si attribuisce la colpa ai soliti hacker strumentalizzati da qualcuno.
- La Francia paga le scelte fatte contro le Famiglie tradizionali, ed i Cittadini già scesi in piazza per dimostrare contro il Governo e contro Hollande, fanno più parte della schiera degli astenuti che non dei sostenitori di Macron: se votassero tutti, non credo che voterebbero Macron.
- Per la prima volta nella Storia della Francia, una propaganda di parte – cui ha fatto da risonanza una orchestrazione della comunicazione transnazionale – ha consentito che nella settimana antecedente il voto di ballottaggio fossero resi noti i dati dei sondaggi (casualmente, pro Macron).
- Per la prima volta nella Storia della Francia, il candidato che potenzialmente è svantaggiato – Marine Le Pen – risulta vincitrice come risultato complessivo, e soprattutto per il peso che potrà avere nel dopo-elezioni il partito da lei guidato come pure per un cambio di atteggiamento nell'elettorato francese. Che non si femerà qui.
- Per la prima volta il candidato accreditato di potenziale vittoria non ha alle spalle una struttura organizzativa e organizzata, ossia un partito strutturato: se governerà lui, dovrà appoggiarsi comunque alla linea di Hollande e dovrà fare miracoli per strutturare una maggioranza, peraltro costante. E i francesci non sono felici di proseguire seguendo la linea tracciata da Hollande.

Non stupiamoci quindi se l’elettorato francese, meno con i ‘paraocchi’ rispetto a quello italiano e capace di pronunciarsi in modo sostanzioso nei casi più delicati della propria Storia, darà a questo ballottaggio un risultato non in linea con i sondaggi.
Non stupiamoci, perché la Francia di fatto è già cambiata.

Roma, 6  Maggio 2017
Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  

Nessun commento:

Posta un commento