lunedì 22 maggio 2017

IL MITREO COMPIE 10 ANNI: AUGURI !




IL DECENNALE DEL MITREO

Maggio 2017 è il mese del decennale del Mitreo Arte Contemporanea di Corviale, un presidio culturale, nato dal sogno dell’Artista Monica Melani e inaugurato nel 2007 con l’intento di ridare un ruolo pubblico e sociale all’Arte, agli Artisti ed alla creatività in genere, in una delle più discusse e problematiche periferie romane al fine di innescare un circuito virtuoso in grado di ripensare la cultura, i territori, le funzioni, i rapporti con le istituzioni e la partecipazione dei cittadini, per la rigenerazione e gestione dei beni comuni.
Impegno e buona pratica giornaliera e continuativa sul territorio che, generando una nutrita rete di relazioni, ha consentito, nonostante le poche risorse economiche, di realizzare ed offrire al territorio oltre 400 eventi, di cui più del 50% a titolo gratuito, circa 100 mostre di arte contemporanea, visibilità ad oltre 3000 Artisti dei vari linguaggi e decine di corsi e laboratori di varie discipline, divenendo un riferimento per le tante associazioni, enti e talenti creativi , ma anche anello di congiunzione fra le istituzioni, le necessità, ma anche le soluzioni proposte “dal basso” ed una rinnovata visione della qualità della vita, del ben-essere di una comunità e del suo ambiente.
www.mitreoiside.com www.facebook.com/MitreoArteContemporanea
info@mitreoiside.com

LA MOSTRA

79 gli Artisti presenti con una loro opera alla mostra del decennale del MITREO:
Sara Aguzzoni, Alder, Wanda Bettozzi, Andrea Bevilacqua, Katia Brosio, Giselda Cacciani, Elvira Calabrese, Calogero Carbone, Donatella Castellitto, Norberto Cenci, Tommaso Cenci, Cesare De Stefanis, Rita Denaro, Giusy Di Bilio, Lidia Di Donato, Cinzia Di Noto, Gabriella Di Trani, Roberta D’Orsi, Antonella Duranti, Franco Durelli, Giovanna Ferraro, Nora Ficcadenti, Alexandru Emil Francu, Marco Fratarcangeli, Emilio Gagliardi, Primo Gambini, Giovanna Gandini, Marco Giacobbe, Karla Ro Guajardo, Francesco Guidoni, Helos, Daniela Iacobelli, Alessandro Iacopelli, Fiona Liberatore, Nicoletta Ligresti, Pasquale Liguori, Salvatore Marsillo, Damiano Sergio Massaro, Monica Melani, Sebastiano Messina, Adamo Modesto, Alessandro Monti, Isabella Morandi, Roberta Mucci, Walter Necci, Teresa Nolli, Franco Paletta, Valerio Paolini, Michel Patrin, Patrizia Perticari, Alessandro Piccinini, Carla Pietrasanta, Gianna Pisanu, Elisabetta Piu, Franco Pivetti, Michele Polizzi, Anna Grazia Pozzi, Rita Ricci, Clara Ruffin, Silvia Sacchettoni, Vito Sardano, Simona Sarti, Alessia Scaccia, Egidio Scardamaglia, Leonardo Serafini, Katia Seri, Sandra Sfodera, Andrea Simonetti, Maria Sole Sollazzi, Claudio Spoletini, Stefania Tanca, Gabriella Tirincanti, Sabrina Trasatti, Maria Trimani, Anna Maria Trinchieri, Gheorghe Untu, Paolo Viterbini, Ernestina Zavarella, Fiorella Zorri.

Scrive nel suo testo critico Piermarco Parracciani, […] La galleria diviene centro socio-culturale dove gli artisti e i cittadini, possono discutere fra di loro come in un moderno Agorà e trasformare al meglio il quartiere in cui vivono. Il
MitreoIside di Corviale è una realtà che rispecchia tutto questo. Un centro per le arti –collante sociale dove pubblico e artisti, producono energia, valori sociali, calore umano. Lo spettatore diviene attivo protagonista delle opere degli artisti contemporanei, dalle quali impara a capire il quartiere, la sua bellezza, risorse e qualità. Il decennale del Mitreo diventa una occasione per scoprire nuovi artisti emergenti dell’ XI Municipio e del panorama romano. Un percorso in cui pittura, scultura, fotografia, video coinvolgono sensorialmente lo spettatore. Uno spazio polisensoriale in cui il quartiere e la semplicità della gente, parlano al cuore dello spettatore. Ogni artista ci comunica una realtà visibile o invisibile. Ci spinge a relazionarci con essa e a capire ciò che siamo.
La mostra d’arte è un percorso, una grande esperienza, una via, nella quale artisti di ogni genere si relazionano fra loro. L’arte si nutre di tali relazioni, ed esse sono le scintille, le schegge che generano l’estetica artistica. Ogni genere artistico entrando in rapporto con gli altri stili e forme d’arte è portatore di cambiamento e innovazione. Lo spazio del museo quindi non è più statico ma dinamico, in continua metamorfosi, in continuo work in progress. Anche il quadro, la scultura, l’installazione si trasformano all’interno di questo spazio. Invitano lo spettatore a riflettere, a pensare, a meditare, a conoscere se stesso e gli altri. L’arte è viva, ricca di vitalità e natura. Il decennale del MitreoIside è un percorso che si snoda fra vari generi artistici, che porta lo spettatore ad interrogarsi sul valore di una periferia. Che cosa è una periferia? Solo degrado, povertà, malavita e abbandono? Gli artisti e la gente comune, con la loro sensibità e umanità ci fanno capire che non possiamo giudicare un luogo solo per ciò che apparentemente sembra, ma dobbiamo entrare dentro l’anima, dentro il cuore e la spiritualità di un quartiere che vuole crescere e cambiare davvero. Allora capiamo che la periferia è spazio di creatività e ingegno. Crogiolo di arti e culture. Spazio nel quale l’arte trova il suo riscatto nelle difficoltà e nella crisi. Gli artisti emergenti ci insegnano tutto questo. Non è solamente un’arte “bella”, ma un’arte che vuole cambiare le cose. Un’arte che ci porta a scoprire la bellezza di un quartiere che ama lo sport, la natura, i sentimenti. Un’arte che ci porta a scoprire i misteri della materia che ci circonda, una materia spesso nascosta, invisibile ai nostri occhi. […].

Nessun commento:

Posta un commento