sabato 10 dicembre 2016

PAPA PIO XII: LA MEMORIA TRA AMORE E VITUPERIO

Domani, a Roma, si terrà un importante incontro cui - con grande piacere e interesse - anche chi scrive presenzierà, certo che si potranno ascoltare nuove ovvero rinnovate considerazioni sul percorso amministrativo-politico di Papa Pio XII°. Avendo vissuto una parte considerevole di quel Pontificato, e avendo raccolto 'notizie' reali e di prima mano su molti eventi, e aspetti di essi, il mio interesse di studioso è ancora maggiore.
Ecco, di seguito, il Comunicato Stampa diramato dal Movimento Salvemini, per segnalare l'incontro tematico e la presentazione di un nuovo e interessante libro su una delle più importanti Figure storiche del XX° secolo.

Comunicato Stampa

Il 12 dicembre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Via di Campo Marzio, 74, a Roma, avrà luogo la presentazione del libro: 

"Eugenio Pacelli, Pio XII, il Pontefice più amato e vituperato nella storia della Chiesa" 

di Alberto De Marco e di Duilio Paoluzzi, Edizioni Movimento Salvemini.          Il ricavato del libro sarà integralmente devoluto all'Ordine Religioso in India delle "Missionarie della Carità" di S. Madre Teresa di Calcutta, in particolare per aiutare i bambini abbandonati e per sostenere le famiglie delle donne lasciate dai mariti nella desolazione, costrette a prostituirsi per sopperire alle esigenze alimentari dei propri figli.

Relazioneranno: il Dott.  Ernesto Lupo, Primo Presidente Emerito della Suprema Corte di Cassazione; il Dott. Loris Facchinetti, Vice Presidente Vicario del Tribunale Dreyfus e Presidente del Comitato Scientifico della Federazione di volontari MODANI ONLUS (Movimento delle Associazioni di volontariato Italiane); il Dott. Piero Schiavazzi, Docente di "Geopolitica Vaticana" all'Università di "Tor Vergata", Direttore eventi culturali presso Elea, giornalista della rivista "Limes" e dell'Huffington Post; il Dott. Raffaele Cavaliere, psicologo e scrittore; il Senatore Francesco Aracri; il Prof. Cosmo Sallustio Salvemini, Editore, Presidente del Movimento Salvemini e dell'UN.I.A.C. (Unione Italiana Associazioni Culturali) e l'autore del libro, il poeta, scrittore e giornalista, Alberto De Marco.

Al termine della presentazione del libro ci sarà la Premiazione della XIX° Edizione del Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio de Curtis (Totò), Principe, Maschera, Poeta.
28/11/2016                            
Il Consiglio Direttivo del Movimento Salvemini




Nessun commento:

Posta un commento