martedì 15 novembre 2016

IL FLUSSO DELLA NOSTRA VITA: LA PITTURA DI LUCA PUGLIA


Questo sito ospita volentieri il sentire del giovane artista - pur se di altra disciplina - Francesco Palmariggi di Milano, estasiato dalla pittura di Luca Puglia, del quale vuol porgere un ritratto, dal proprio punto di vista.


Un contributo che volentieri rendiamo fruibile ai nostri Lettori.
Roma, 15 Novembre 2016
G.B.


L'ARTE: IL FLUSSO DELLA NOSTRA VITA                        
                  LA PITTURA DI LUCA PUGLIA               

     
Energia, flusso sanguigno, lo scorrere della vita in continuo mutamento. Fissare, imprigionare, raccogliere. 
È questo l'obiettivo che Luca Puglia, nato a Roma il 3 gennaio 1972, si prefigge di raggiungere con l'osservatore. Come un bambino durante un giro su un'altalena spazia nella propria fantasia, così l'arte del giovane artista spazia e si evolve nel tempo, viaggiando e danzando in mondi eterogenei: musica, moda, cinematografia, filosofia e teologia, ruotanti attorno al maestoso universo della pittura. Le sue opere sono lo specchio della sua anima, oltre che del suo corpo nel vero senso del termine. 
Ciò che rende magica la sua pittura è l'unicum delle sue opere, realizzate con il materiale della propria anima: il sangue, il flusso delle nostre vite. L'energia che genera il moto della nostra giostra, della nostra vita, facendoci gravitare su pianeti positivi e ricchi di emozioni, sensazioni, percezioni. 
Opere - dunque - che palpitano come un cuore in vita, oscillando tra sfumature, colori e tocchi di luce che rimandano certamente ad un passato, presente e futuro emozionante ed intrigante. Passione, genialità, intuizione, doti che Luca Puglia riesce a far emergere attraverso l'arte, grande giostra della vita umana. 
Osservare da semplici spettatori non basta per poter cogliere la vera unicità di questo grande artista. Soltanto prestando attenzione ad ogni piccola parte del quadro, proiettandosi in essa ed immaginando ogni singola goccia del sangue dell'artista e della sua vita come una parte scomposta del proprio vissuto, si potrà comprendere il valore e l'unicità di ogni singolo quadro. 
Dall' 11/11/2016 al 24/11/2016 presso Milano Lounge in via Procaccini, 37 è aperta al pubblico - ad esclusione del lunedì - la Mostra Personale di Luca Puglia 'Ombre, Luci Emozioni: Energia del colore', inaugurata con la partecipazione dei critici Marco Cagnolati e Massimiliano Porro. 
Attiva online la sua pagina internet ''lucapuglia.com'', dove è possibile una visione completa del catalogo delle opere realizzate dal giovane artista. 
       
Francesco Palmariggi, studente dell'Università IULM di Milano 
.................................

1 commento: