venerdì 25 novembre 2016

FIDAPA BPW ITTALY: UN IMPORTANTE CONVEGNO COINVOLGE DONNE E MINORI

La Gent.ma Collega Dott.ssa Fiorella Ialongo, ci ha rìinformati, invitandoci a partecipare, ad una interessante iniziativa della FIDAPA: ancor più significativa per la sua drammatica attualità.
Di seguito, il Comunicato Stampa diramato per l'occasione, nel cui contesto è spiegato molto bene il motivo portante dell'evento, con l'indicazione delle Illustri e qualificate presenze che si avvicenderanno, accolte dalla Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy Dott.ssa Pia Petrucci.

FEDERAZIONE  ITALIAN DONNE  ARTI PROFESSIONI  AFFARI

Comunicato Stampa

Il giorno 29 novembre 2016 alle ore 9,30, nella Sala Consiliare  di Palazzo Valentini  in Roma alla Via 4 Novembre N° 119/a, si terrà  un convegno organizzato dalle due sezioni romane della FIDAPA BPW Italy intitolato “Capire per salvarsi, azioni e proposte per difendere la dignità e l’incolumità di donne e minori”. 
Nel corso dell’evento sarà presentata la terza edizione del Vademecum nato con un linguaggio  semplice, diretto, elementare, composto con l’intenzione di indicare alle donne  cosa possono fare per salvarsi la vita
Forte è lo sdegno per le numerevoli donne che continuano a subire violenza nel silenzio del loro dolore senza la consapevolezza degli strumenti a loro favore. In questa ultima edizione sono stati aggiunti approfondimenti ed integrazioni, che hanno reso il Vademecum un mezzo dell’impegno nazionale della FIDAPA BPW Italy nei confronti della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

Nel corso del convegno  verrà  focalizzata  l’attenzione  sui  diritti  continuamente  violati delle donne su tutto il nostro Pianeta, stimolando alla ricerca di soluzioni sul piano istituzionale e sensibilizzando l‘opinione pubblica quanto più possibile alle problematiche legate al genere femminile:
1) studiare  comportamenti  e  dinamiche,  imparare  a decodificare i segnali, riconoscere e perciò evitare di imboccare il tunnel  che porta a diventare vittime di violenza. Organizzare  una   campagna  a  vasto  raggio  di  informazione,  sensibilizzazione e formazione  mirata  a  produrre  un completo  cambiamento negli atteggiamenti nei confronti delle donne;
2) aiutare le donne che  hanno subito  violenza a fare  un  passo avanti e ritrovare la  voce  sostenute dalla voglia di raccontare episodi della propria vita accaduti a seguito di abusi e violenze; individuare azioni a sostegno della drammatica situazione dei loro figli.
Alla presenza di importanti rappresentanze Istituzionali di categoria: la Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro Franca Ciprianni, la Consigliera di Parità di Roma Città Metropolitana Flavia Ginevri;  e di Associazioni di comprovata esperienza nel contrasto alla violenza nelle persone del Presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo e del Presidente di  Telefono Rosa  Gabriella Moscatelli, verranno evidenziati  gli aspetti di salvaguardia che risulteranno ben evidenziati nell’ultima edizione del Vademecum.
Tra i relatori si ricorda la presenza della Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy Pia Petrucci;  dell’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità di Roma, Laura Baldassarre, dell’Assessore al Lavoro, Pari Opportunità della Regione Lazio Lucia Valente; del dott. Massimo La Rocca del MIUR Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. Moderatore del convegno sarà lo scrittore, presentatore Marco Danè
Fiduciose ci  aspettiamo la partecipazione ed il contributo di coloro che, raggiunti da questo comunicato, intendano sostenerci nella lotta alla prevenzione ed alla soluzione di questa tragedia sociale.

Dott.ssa Fiorella Ialongo, 
Addetto Stampa FIDAPA BPW Italy, sezione Roma Campidoglio

Nessun commento:

Posta un commento