giovedì 4 agosto 2016

DENISE GAGLIARDI IN MOSTRA


Su iniziativa dell’Associazione “Città Castelli Romani”, si apre domani 5 Agosto a Nemi – nella classica e suggestiva cornice del Palazzo Ruspoli di Nemi, alla presenza di Autorità, cittadini e ospiti - la Mostra LE PRINCIPESSE STRANE, dell’Artista Denise Gagliardi.
L’Associazione, ha nei suoi scopi la promozione di eventi socio-culturali, musicali e sportivi, creando presupposti per il libero scambio di cultura tra le persone: ciò, con il fine precipuo di valorizzare e proteggere lo splendido territorio della Città e dei Castelli Romani.di questa realtà associativa
Abbiamo conosciuto in occasione della recente Mostra ARTE IN LIBERTA’ dell’Accademia di Alta Cultura, il Presidente di questa bella realtà associativa Sig. Carlo Massa, che con entusiasmo ci ha parlato dell’attività, della passione e delle opere di due Artisti da loro seguiti con particolare attenzione: Denise Gagliardi e Sergio Quarra. Certamente, ci saranno occasioni successive per interessarci più da vicino di questa come di altre interessanti realtà associative che operano nel territori dei Castelli Romani con il medesimo nobile fine: salvaguardare le Tradizioni socio-culturali, stimolare interessi e aggregazioni nel segno della Cultura, in tutte le proprie declinazioni.
La brava Denise Gagliardi mette in mostra molte sue opere, significativamente raccolte sotto il titolo de LE PRINCIPESSE STRANE, un titolo che centra mirabilmente i contenuti tutti dei suoi quadri: ciascuno dei quali mette in risalto ora uno sguardo, ora un’espressione, ora una tenue evanescenza, ora una prospettiva che lascia intendere il mondo in cui queste sue creature vivono e si muovono.
Senza dubbio, gli approfondimenti artistici che hanno fatto da contorno alla sua passione, risentono del fascino di quella Foresta Nera, ai margini della quale abitava la sua Famiglia, trasferitasi in Germania quando lei aveva quasi 5 anni. 
La vicinanza con la solenne Foresta Nera, ha fatto nascere in lei un luogo reale e onirico allo stesso tempo: il suo “bosco delle favole”, arricchito di quelle favole e di quelle leggende, che – proprio guardando le opere della Gagliardi – non solo l’hanno spesso ispirata, ma fors’anche guidata nel suo percorso artistico, come un fil rouge delicato e costante.
Nel suo percorso artistico Denise Gagliardi ha curato le illustrazioni di delicati testi per bambini: rimarchevoli e ricchi di contenuti i suoi lavori con Marianne Züfle, Elisha Ygit e Petra Rapp.  I suoi lavori, disegnano, colorano e riempiono di vitalità  il libro Lilu Bam Bam, mentre tra il 2014 e il 2016 vengono dati alle stampe stampati il secondo e il terzo volume del Wurzelpeter.
Il 2014 è l’anno in cui Denise torna in Italia, rinnovando il legame con le proprie radici, stabilendosi nuovamente nella casa natia alle ville di Nemi, ai margini del bosco sacro del Rex Nemorensis.  Un Bosco l’ha vista crescere, un altro Bosco l’ha accolta con lo stormire amichevole delle sue fronde: come se si chiudesse un cerchio, quel cerchio della Vita che noi tutti viviamo, più o meno intensamente, più o meno nella consapevolezza del ‘sé’ piuttosto che non prigionieri dell’ ‘io’.
Questa è Denise Gagliardi. Il suo tratto è inconfondibile, come i suoi disegni e le sue principesse; a volte strane, arrabbiate, dispettose o innamorate, ma consapevolmente.
Come lei stessa ama dire, le sue protagoniste sono “… con la corona sempre lì, con voi, sia nella loro forma o come parte delle vostre immagini. Di tanto in tanto, a loro piace anche nascondere la corona come in un gioco arcaico e sfuggente: la corona c'è, è da qualche parte, è da trovare… Sempre… Come costituisse un segno distintivo dell'Artista, poggiata, fluttuante o dispersa su una qualsiasi delle sue immagini”.
Denise, disegna e dipinge sperimentandosi continuamente e amando l’utilizzo di una moltitudine di materiali: dal legno al sughero, dalla ceramica alla muratura alla tela; inoltre, ama creare figure e accessori con la tecnica della lanacotta
Ma le opere più belle dipinte tracciate e dipinte dall’Artista, sono quelle che il suo estro e la sua fantasia le suggeriranno… tra un attimo!
Noi, intanto, dobbiamo ‘accontentarci’ di quelle da lei già fatte: e sono tante, belle e particolari… Per farlo dobbiamo solo recarci a salutarla, ammirando le sue PRINCIPESSE STRANE.

In Mostra al Palazzo Ruspoli di Nemi dal 5 al 15 Agosto 2016.

Roma, 4 Agosto 2016                        Giuseppe Bellantonio
                                                                      freelance e scrittore, esteta letterario e artistico                                                   
                                                                               Presidente 'Accademia di Alta Cultura'



Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. 
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. 

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online. 
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 


Nessun commento:

Posta un commento