lunedì 4 luglio 2016

TADDEI E DELLA VALLE A MACERATA: UN BINOMIO RICCO

L'Amico Daniele Taddei - collezionista d'Arte ed eccellente conoscitore di Storia dell'Arte - ha organizzato e curato a Macerata, presso le sale del NINO CAFE' dal 1° al 31 Luglio 2016, una personale della nota e apprezzata Artista Rosanna Della Valle.
Si tratta di una interessante carrellata, dal titolo CARTE, incentrata su opere dipinte dall'Artista e maturate negli anni '60 dello scorso secolo: opere pregne di un background che Taddei ha evidenziato in questa sua personale nota.
Nota che proponiamo integralmente all'attenzione dei Lettori, in quanto scaturita dal desiderio - come sottolineato dall'Autore - '...di stimolare esplorazioni e indagini interiori, per avere viva la conoscenza e alimentare l'autocoscienza... due elementi essenziali per la crescita di ognuno'.
Piace sottolineare che proprio la grande esperienza maturata da Rosanna - ottima conoscitrice dei milieux des artistes - è stata tra gli stimoli principali che hanno prodotto nell'Accademia di Alta Cultura - di cui lei è tra l'altro la Rappresentante Addetta per l'Arte - l'elaborazione, la stesura e la pubblicazione del MANIFESTO PER L'ARTE e della sua parte dedicata alla Donna-Artista: "iDeenell'Arte-Donne nell'Arte e per l'Arte". Questo importante e ambizioso progetto - che conta di proporre chiavi operative diverse, in modo che gli Artisti possano riprendere appieno quel ruolo centrale che ad essi naturalmente compete, in un'atmosfera di condivisione, reciproco sostegno  e di costruttiva complicità - è stato sviluppato in un ambiente di alacre operosità dalla Prof.ssa Rosanna Della Valle, dalla Dott.ssa Monica Melani - abile curatrice ed esperta d'Arte, titolare de IL MITREO Galleria d'Arte Contemporanea - e da chi vi scrive, così riproponendo il ruolo essenziale e insostituibile dell'Artista.
Ossia: l'Artista al centro dell'Arte.

“CARTE”. Roma, gli anni ’60. 

Campana di nascita romana di adozione Rosanna Della Valle ha portato sempre con se la spiritualità che accumunano queste due terre attraversate dalla storia e dalla cultura.
Sin dai primi anni della scuola primaria Rosanna Della Valle si fece apprezzare per la sua dedizione alle materie artistiche, disegnando e dipingendo con rara maestria; conseguente fu l’iscrizione all’Istituto d’arte partenopeo dove ebbe l’opportunità di approfondire le conoscenze  e di esternare le sue ricerche ed esperienze.
Carattere dalla tempra forte ma con tutta la fragilità femminile ha sempre vissuto questa sua passione superando molteplici difficoltà, non ultima quella della famiglia che non condivideva a pieno la scelta del percorso scolastico.
Dopo il diploma si trasferisce a Roma dove giovanissima inizia la carriera dell’insegnamento con grande gioia dei genitori, ma la passione e la curiosità non gli impedirono di frequentare il mondo artistico romano incontrando artisti di rango come Ettore Colla, Leoncillo Leonardi, Alberto Ziveri, Achile Pace, Giuseppe Uncini e Michelangelo Conte con il quale instaurerà uno straordinario rapporto d’amicizia.
La ricerca e la sperimentazione di questi grandi protagonisti dell’arte moderna italiana contribuirono alla formazione di Rosanna Della Valle, allora un terreno fertile bisognoso solo di essere sollecitato, stimolato e motivato!!!
Sono proprio dei primi anni ’60 i lavori che testimoniano tutta la sua sapienza artistica, opere dal sapore informale di grande suggestione dove la capacità tecnica entra  magistralmente in simbiosi con il rigore e l’eleganza.
In questa mostra personale con 16 opere su carta possiamo ammirare il temperamento e la forza della nostra pittrice  che proprio nel raccontare immagini e vicende di quei momenti,  ci propone contenuti di assoluto livello qualitativo per significato e ricerca dove si evince che gli insegnamenti dei grandi maestri conosciuti, uno su tutti Leoncillo Leonardi,  non sono stati disattesi.    


Nessun commento:

Posta un commento