giovedì 3 dicembre 2015

SANTA LUCIA UNISCE LA SVEZIA A ROMA

     I nostri Lettori amano quest'evento: ormai un appuntamento irrinunciabile nel quadro dei festeggiamenti per il Natale.
     Con efficace semplicità, come nello stile del Popolo Svedese, viene condivisa con i Cittadini di Roma la celebrazione della Santa Lucia Svedese: un insieme di canti e di luci che riportano alle menti ed ai cuori di tutti quanto le Tradizioni Culturali ed Artistiche possano giovare a far riflettere sul senso stesso della Vita.
Specie in un momento così delicato, per tutti.
     Accorrete, accorriamo, ancora una volta numerosi ringraziando S.E. l'Ambasciatore e lo staff tutto dell'Ambasciata di Svezia a Roma  per averci fatto dono, ancora una volta, di questa preziosa e delicata iniziativa.
     
      Di seguito il Comunicato-Stampa diramato dall'Ambasciata stessa.
 
Roma, 3 Dicembre 2015                                                       G.Bellantonio   
........................................................
                                                   
L’Ambasciata di Svezia porta in Italia una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese: la festa di Santa Lucia. I festeggiamenti si svolgeranno a Roma e a Milano in collaborazione con VisitSweden e Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-svedese.
Il buio di Dicembre verrà illuminato dal corteo di Santa Lucia, composto da giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma, tutti in vesti bianche e con in mano una candela, capeggiati da una ragazza che impersona Santa Lucia con una corona di candele sul capo, cantando una decina di inni tradizionali natalizi.

Il primo concerto si terrà l’8 dicembre alle ore 17.30 durante la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. I festeggiamenti continuano con il grande evento pubblico l’8 dicembre alle ore 19.30 in Piazza di Pietra, davanti alle colonne illuminate del Tempio d’Adriano, con il patrocinio di Roma Capitale. L’Ambasciatore di Svezia, Robert Rydberg, inaugura il concerto che sarà seguito da una degustazione di glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (biscotti speziati). VisitSweden distribuirà catalogo e informazioni sulla Svezia come destinazione per le vacanze. Il 9 dicembre, avrà luogo il secondo concerto presso il negozio di IKEA Porta di Roma alle ore 11.00.  In seguito, in collaborazione con le Biblioteche di Roma, si terrà un concerto nella Biblioteca Europea, Via Savoia 15, ore 17.30. I festeggiamenti si concludono a Milano con un concerto in Chiesa di San Fedele il 10 dicembre alle ore 18.00.

Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata dall’Italia in Svezia. Sappiamo che l’aristocrazia svedese settecentesca introdusse questa tradizione che prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre. Ora si festeggia Santa Lucia davvero dappertutto, all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi, ci si riunisce ad ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale. Il corteo di Santa Lucia arriva anche nelle prigioni, negli ospedali, nelle case di riposo e in altri luoghi in cui la mobilità è più difficile. E proprio questa l’idea di Santa Lucia: non bisogna cercarla, viene ovunque nelle città, e porta la luce dove c’è il buio.
 
Invitiamo tutti a seguire e a partecipare ai festeggiamenti della Santa Lucia svedese sui canali social tramite l’hashtag #santaluciasvedese.

Evento sponsorizzato da IKEA Porta di Roma.
Ringraziamenti a Salotto 42.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento