mercoledì 9 dicembre 2015

LEONARDO SERAFINI STUPISCE ANCORA!



Leonardo Serafini, ancora una volta,  è riuscito a stupire pubblico ed estimatori!
Le sue opere - in mostra nella suggestiva e significativa cornice dell’Abbazia Superiore di San Claudio al Chienti, a Corridonia – hanno colpito tanto per il loro contenuto complessivo quanto per la tecnica veramente ricercata ed elegante posta in essere dall’Artista, trattando tele e tavole, olii e acrilici e applicando supporti materici che – lavorati – esaltano il messaggio insito in ogni singola opera.
In particolare, due straordinarie tele – ciascuna, al limite dei dieci metri quadri! – testimoniano il cambio di passo dell’Artista, offrendo significativa testimonianza di un percorso in costante crescita, sempre più profondo e maturo: segnato sia dalla palese, creativa,  inquietudine nell’intimo quanto dalla forte spinta emotiva che dall’idea lo conduce al progetto e da questo all’opera.     
Ciascuna di queste impegnative tele rapisce, per le sue peculiarità, chi si soffermi ad ammirarle, attraendo con un insieme di sensazioni talmente forti da suscitare una tempesta di intense emozioni.   Le tele, preparate ad hoc da sapienti artigiani, accolgono il mix di materiali elaborato e steso dall’Artista che, attraverso di esso, così si esprime con grande capacità; ma ogni quadro è un insieme di messaggi, un insieme di attività espressive, di sue energie e di forti note: consapevolmente concepiti e quindi rappresentati, ma anche scaturiti in modo estemporaneo durante l’opera: testimoni di un pathos interiore ma soprattutto di un autentico e smisurato Amore per l’Arte. 

  
Basta un cambio di prospettiva, una variazione pur minima di luce, il mutare della distanza di osservazione, per accorgersi del variare dei contenuti e quindi dei diversi messaggi che – alfine uniti – porgono con magica evidenza quello ultimo, riassuntivo, dell’Artista.   E, sempre queste grandi tele, sovrastano con tanta vigoria lo spettatore che si avvicini ad esse al punto di poter dare l’impressione di volerne inglobare la figura; ancor meglio, sembrano spalancarsi attorno a lui – vera e propria installazione spazio-temporale – per metterlo così in contatto con un mondo di grande serenità, di Grande Luce.

Tutte indistintamente le opere di Serafini – in verità – hanno ben proposto il loro messaggio, vera sintesi delle capacità dell’Artista e testimoni dinamiche del determinarsi stesso di un’impronta personale sempre più marcata e significativa.
Il Curatore di questo eccellente evento – Daniele Taddei, nome più che noto nel mondo dell’Arte e del collezionismo – non solo ha avuto il piacere di dare inizio al vernissage illustrando sapientemente gli aspetti tecnici e artistici dell’evento, ma ha anche voluto essere sempre presente – ovviamente, insieme a Leonardo Serafini - per accogliere i numerosissimi visitatori e per illustrare loro le opere – ma specialmente il ‘sentire’ – dell’Artista.
Mostra, quindi, ricca di testimonianze e dalle splendide energie, dalle forti emozioni, dalle intense vibrazioni che chi scrive – anche in rappresentanza dell’Accademia di Alta Cultura - ha inteso esaltare.  Evidenziando anche il concorso di quei fattori che, in una magica alchimia di sensibilità e di impressioni, ha posto in risalto  le suggestioni simboliche legate al numero ‘due’, alla scienza dei numeri e  quindi  alla stessa Armonia del Cosmo che, proprio attraverso i numeri,  ci propone in continuazione equilibrio, ordine, bellezza e proporzione, aiutandoci così a meglio comprendere l’Opera dell’Uno, del Tutto.  
Leonardo, ancor più in questa bella ed intensa Mostra, ci ha fatto quindi ben percepire il suo forte respiro: un respiro diverso e nuovo che non nel recente passato, intrigante al punto giusto, rigoroso nella sua tecnica mai improvvisata.  Un respiro profondo cui fa da eco una visione prospettica ambiziosa, che mira a spazi sempre più ampi, a traguardi ambiziosi quanto possibili.   
Tra le tante interessanti presenze, un particolare cenno desidero farlo ad alcuni degli  Artisti che hanno voluto visitare la Mostra 'Nel Segno del Due' – che chiuderà i battenti il 13 Dicembre – salutando il Collega Leonardo e complimentandosi, con schietta cordialità, con lui: Giuseppe Rinaldo Basili, Agostino Cartuccia, Silvio Craia, Giusy Falleroni, Mario Migliorelli, Giovanna Navetta, Giorgio Rapanelli, Giovanna Salciccia, Claudio Staffolani, Paola Zucchini…
Roma, 9 Dicembre 2015                                        Giuseppe Bellantonio

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento