sabato 12 dicembre 2015

AL 'NINO CAFE' ' PER GODERE 'LINGUAGGI'



 

Oggi, tra poche ore,  si inaugurerà la Mostra ‘Linguaggi’: un evento significativo  che attraversa con leggerezza tanto il linguaggio iconico che quello aniconico.
Curata da Daniele Taddei, la Mostra si terrà dal 12 Dicembre al 17 Gennaio 2016 nello spazio interno del Nino Cafè  - Via Roma, 244 in Macerata -: una vera e propria Galleria d’Arte, allestita con gusto e praticità.  In questo spazio, Taddei – con ciclicità bimestrale – propone opere di Artisti di livello, che vanno da quelli presenti nello splendido territorio delle Marche a quelli già conosciuti in ambito più ampio e quindi ‘storicizzati’.  
In questa Mostra saranno presenti le espressioni Figurative Astratte  e Informali, rappresentate dalle opere di Autori del rango di Alesiani, Finzi, Guerreschi,  Guerrieri, Morlotti, Mussio, Nanni, Provino e Trotti.
 
Con particolare commozione gli Artisti si stringeranno proprio nel ricordo  del M° Guerrieri – calabrese doc, recentemente scomparso: da annoverare tra i padri dell'arte programmata e cinetica -.                                                                   
L’attività organizzativa e curatrice del bravo e infaticabile Daniele Taddei, in uno a quello dei tanti Artisti che condividono tale sua visione, testimonia l’impegno di voler contribuire fortemente a ricondurre l’Arte – proprio quella con la ‘A’ maiuscola! – nel proprio alveo artistico-culturale: tra la gente, con semplicità, scegliendo di operare non nei luoghi istituzionali
.

Sarà questa la via per interagire meglio con gli Artisti e le loro opere, ma anche con il pubblico che accorre ad ammirarle e con lo stesso territorio nel cui ambito l’evento si innesca.
Personalmente, chi scrive condivide appieno con l’Amico Taddei tale visione nitida e concreta: valorizzare l’Arte come grande fattore culturale, qualificare chi – con amorevole passione e disinteresse - opera nell’Arte e per l’Arte, e censurare quanti – all’opposto – tendono ad avere solo una visione utilitaristica, arida e mercantile.
Roma, 12 Dicembre 2015                                             Giuseppe Bellantonio  
 

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento