sabato 24 ottobre 2015

V° BIENNALE ARTE E AMICIZIA


  
         
Nelle sale di alta rappresentanza dell’Ambasciata di Bulgaria a Roma, ieri 23 Ottobre,  il Presidente dell’Associazione Culturale “Artemidia” di Roma, G.D. Anna Maria Petrova-Ghiuselev ha accolto gli ospiti convenuti numerosissimi per la “V° Biennale Arte e Amicizia”.  Presenti Autorità Diplomatiche e civili oltre che rappresentanti del mondo Accademico e Culturale internazionale.
              Dopo un caloroso e breve indirizzo di saluto di S.E. l’Ambasciatore di Bulgaria S.E. Marin Raykov – cortese ‘padrone di casa’ nella circostanza, che ha desiderato sottolineare con cordiale enfasi gli ottimi rapporti di amicizia tra Italia e Bulgaria -, S.E. Kiril Topalov Ambasciatore di Bulgaria presso la Santa Sede, ha sottolineato con efficacia i tanti legami storici e culturali che legano, senza soluzione di continuità, il mondo dell’Arte e della Cultura a quello della Politica e della vita sociale: legame che, in Bulgaria, è stato particolarmente profondo e contrassegnato dalle gesta eroica di innumerevoli patrioti che hanno pagato spesso con la vita il loro amore per la Patria. L’Ambasciatore ha poi proseguito ricordando la ricorrenza dei Santi Cirillo e Metodio – che con il loro alfabeto, che si affiancava a quelli latino, greco e israelita, rivoluzionarono il sistema di scrittura e della stessa alfabetizzazione.
              La G.D. Anna Maria Petrova-Ghiuseiev – sensibile e raffinata esponente della Cultura bulgara, nota  attrice e giornalista oltre che affermata produttrice cine-televisiva - ha posto l’accento sulla missione di ARTEMIDIA che, con il proprio progetto “Arte e Amicizia” – attivato nel 2007 all’indomani dell’entrata della Bulgaria nel contesto della UE - ha inteso creare non solo una vetrina in Italia per gli Artisti e Intellettuali bulgari (e viceversa, ovviamente), quanto un vero e proprio ponte culturale contraddistinto da contenuti di eccellenza.
              Il Presidente di ARTEMIDIA ha via via chiamato sul palco tutta una serie di vere e proprie Personalità e Celebrità: dal M° Giampaolo Berto – eccellente e noto pittore e scultore del quale alcune opere sono esposte alla Galleria d’Arte Moderna di Sofia – al pittore Aleksandar Stamenov (al quale il M° Berto ha espresso il proprio entusiasta apprezzamento); dal M° Atanas Kurtev noto pianista di fama internazionale (che ha deliziato i presenti con quattro deliziose sonate: la ‘Pastorale’ di Liubomir Pipkov, il ‘Preludio’ Op.28 n° 22 di Chopin, ‘Confessione tragica’ di Tchaikovsy, étude ‘Pathetique’ Op. 8 n° 12 di Al. Skriabin) al baritono bulgaro Vladimir Stoyanov (che, con voce chiara e possente, ha cantato l’ ‘Aria di Germond’ tratta da “La Traviata” e l’Aria ‘Eri tu’ da “Un ballo in maschera”, entrambi di Verdi; accompagnato al pianoforte dal pianista Ilia Lozanov); dal M° Gianni Mirizzi (virtuoso di fama con la sua ‘magica’ fisarmonica, con il cui suono ‘parla’ al pubblico, che ha eseguito ‘La voce’ colonna sonora del film omonimo, ‘Libertango’ di A. Piazzolla e ‘Czardas’ di V. Monti); dal basso bulgaro Gheorghi Kirof (che, accompagnato al pianoforte dal pianista bulgaro Ilia Lozanov, con voce solenne ha cantato l’Aria di Zaccaria da “Nabucco” di Verdi e l’Aria ‘La calunnia’  da “Il barbiere di Siviglia” di Rossini) all’attrice Adriana Ghiuseiev (autentica figlia d’Arte, che ha letto poesie di Sereni e Montale, a rimarcare le atrocità delle guerre nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra ed i settant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale) che, in chiusura, ha sottolineato la bella personalità del compianto Maestro italo-bulgaro Nicola Ghiuseiev, celeberrimo cantante e artista.      

               Di significativo rilievo gli Enti e le Istituzioni, anche internazionali, che hanno collaborato all'evento promosso dall'Ambasciata Bulgara e dall'Associazione Culturale ARTEMIDIA - quali l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma e la Fondazione Nicola Ghiuselev - e quelli che lo hanno patrocinato - il Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Republica Italiana, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, il Comune di Roma-Roma Capitale, la Regione Lazio, la Bulgarian Academy of Sciences and Arts -.

                Una serata certamente intensa, con tante belle presenze, ad esaltare l’Arte e la Cultura, internazionali, celebrando anche il primo anniversario – ha tenuto a ricordare non senza commozione la G.D. Anna Maria Petrova-Ghiuseiev – della Fondazione intitolata proprio al compianto M° Nicola Ghiuseiev.
 
Roma, 24 Ottobre 2015                                                        Giuseppe Bellantonio
Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.
 

Nessun commento:

Posta un commento