venerdì 9 ottobre 2015

DIRITTI UMANI

 
L'Illustre Presidente della FLIP-Free Lance International Press, il giornalista Dr. Virgilio Violo, ha reso noto un evento particolarmente significativo che si terrà a Roma il 15 Ottobre.
In quella data, avrà luogo il "PREMIO ITALIA DIRITTI UMANI 2015", dedicato alla memoria dello scomparso vice-Presidente della stessa FLIP, Antonio Russo: l'evento sarà ospitato nella particolare ed austera cornice dell'Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia.
Il Presidente Violo, nel comunicato-stampa diramato dalla FLIP,  ha sottolineato lo spirito della manifestazione "... Il Premio Italia Diritti Umani nasce dall'esigenza da parte delle associazioni coinvolte di voler dare un giusto riconoscimento a coloro che, per la loro attività, si sono distinti nel campo dei diritti umani.   In un mondo in cui il profitto sembra essere lo scopo ultimo di ogni intento, bisogna sostenere chi lotta veramente, sacrificando spesso gran parte (o del tutto) la propria esistenza per aiutare il prossimo. I mass media spesso non prestano la dovuta attenzione al tema dei dirittti umani, se non in maniera superficiale.  E' giunto quindi il momento, non solo di dare un giusto riconoscimento a chi lotta per la difesa dei più deboli, ma anche di parlare su come possano essere tutelati meglio questi diritti che, anche in paesi come l'Italia oltre che all'estero, sono sistematicamente violati, soprattutto nei confronti dei più deboli ...".
All'evento collaborano AMNESTY INTERNATIONAL  (Sezione Italiana), CITTANET, STUDIO SCOPELLITI-UGOLINI, mentre il programma dei lavori - presentati e moderati dalla giornalista Neria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari - è particolarmente intenso: oltre a Virgilio Violo - Presidente della FLIP - interverranno Yilmaz Orkan - membro del Congresso Nazionale del Kurdistan KNK-,  Antimo della Valle - Giornalista e saggista, Direttore di Editorpress -, il col. Vittorio Badalone - della CRI - , Riccardo Noury - portavoce di Amnesty International, Sezione Italia -, Maria Foffo - letterata e pedagoga -, Antonio Cilli - fondatore di Cittanet -, Roberto Zaccaria - Presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati -.
Particolarmente colpito dalla significativa portata dell'evento, chi scrive - aderente alla FLIP - ha fatto pervenire il proprio plauso personale al Presidente Violo, e - quale past President dell'ADAC - la simbolica condivisione dell'iniziativa anche da parte di quanti possano ricondursi ai valori ed alla tradizione dell'Accademia di Alta Cultura, nata nel lontano 1948.

Roma 9 Ottobre 2015                                                          Giuseppe Bellantonio
 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento