sabato 31 ottobre 2015

I DOPPU CENA: UN ESEMPIO VINCENTE!


Ancora una bella rappresentazione del gruppo di Artisti non-professionisti che – spinti unicamente dal piacere di ‘giocare’ con la recitazione e, attraverso di essa, contaminare di colorata allegria il pubblico – ieri sera ha proposto la ‘prima’ della loro ultima – in ordine cronologico – fatica: ‘NA MOJE ZITELLA.
Qual è la caratteristica di questa commedia in tre atti rappresentata dal gruppo de ‘I Doppu Cena’  nell'ampio salone messo a disposizione dalle Suore (e ristrutturato a cura del gruppo, quale testimonianza di concreta gratitudine) nella loro Casa?  E’ quella di essere proposta, al pari di tutte le precedenti, in dialetto monteflaviese: ossia nella lingua-dialetto che, da generazioni, contraddistingue la popolazione di Monteflavio – già Monte Flavio -, un piccolo centro abitato nella provincia di Roma, caratterizzato dalla bellezza e dalla tranquillità di luoghi ameni e salubri.
La Natura, qui, scandisce da sempre i suoi ritmi, trasmettendoli alle genti del luogo: posate e laboriose, generose e schiette.
La piéce, liberamente tratta da una delle opere del grande Scarpetta  - è ambientata nella realtà locale e tratta allegramente tutte le trame che si intrecciano avendo al centro una fanciulla – Ninetta – e il suo desiderio di sposarsi ma anche di poter godere di un sostanzioso lascito da parte di una sua zia.   Non voglio descriverne troppo per non sciupare l’attesa e l’emozione di chi deve ancora vedere lo spettacolo nelle sue prossime rappresentazioni, ma anche quelle di chi potrà esserne attratto decidendo di venire da fuori Paese per vederla: anche se, fin dal debutto, il botteghino ha già segnato un lusinghiero sold-out!

Parlando con il Regista – Angelo Ricci – e con alcuni dei bravi Attori (tanto più bravi perché, proprio per il loro non volersi  ‘prendere troppo sul serio', riescono a mantenere fresco e incontaminato il loro genuino entusiasmo: espresso gratuitamente, vale la pena di sottolineare),  si scopre che questo loro procedere mette in grande rilievo la volontà di non perdere le Tradizioni del loro Paese, così reputando – ed a ragione -  che proprio questo tipo di rappresentazioni può offrire l’opportunità  di mantenere alta l’attenzione su questo importante risvolto socio-culturale, anche agevolando la forte aggregazione di tutti gli abitanti intorno a quest’evento: spettatori ai quali viene fatto – non senza fatica, certo - il ‘dono’ di trascorrere un po’ di tempo in serenità ed allegria.   

L'attività de 'I Doppu Cena', non disdegna il confronto e la collaborazione con altri similari contesti dei Centri viciniori, rappresenta anche uno stimolo per quanti possano essere attratti dal fascino del palcoscenico e quindi della recitazione: sempre sostenuta, nel nostro caso, da un ritmo intenso e da tutta una serie di battute ad effetto, tali da coinvolgere in modo ilare il pubblico.
Un buon modo di trascorrere delle serate in buona compagnia, insieme ad interpreti significativamente impegnati (tutti bravi!) e in allegria: il che non guasta, visti i mala tempora che vive il nostro quotidiano!
Chi desiderasse ulteriori informazioni potrà riceverne al recapito di telefonia mob. 3488112051

Monteflavio, 31 Ottobre 2015                                Giuseppe Bellantonio

Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.    
 
 

Nessun commento:

Posta un commento