lunedì 26 ottobre 2015

ARTISTE NORDICHE AL MUSEO ANDERSEN



Sabato 24, nella particolare e splendida cornice del Museo Hendrik Christian Andersen, a Roma, si è tenuto il vernissage dell’interessante Mostra dal suggestivo titolo “LABORATORIO ETERNO”- Ad esporre le loro opere, le loro installazioni, un gruppo di Artiste dei Paesi Nordici: Marianne Groennow, Siri Kollandsrud, Anita Viola Nielsen, Jane Maria Petersen e la svedese Elisabeth Westerlund.
La Mostra, curata da Lorella Scacco – critica d’Arte e giornalista, che da oltre 15 anni segue l’arte contemporanea dei Paesi Nordici organizzando scambi culturali tra questi Paesi e l’Italia - è stata seguita da Matilde Amaturo – Direttore della sede museale ove si è tenuta la Mostra -, e presentata da Edith Gabrielli – Direttore del Polo Museale del Lazio -, ha avuto il sostegno dell’Accademia di Danimarca,  delle Ambasciate di Danimarca, Norvegia e Svezia, e del Circolo Scandinavo. Partners istituzionali sono stati il Polo Museale del Lazio, NORDEN-Consiglio dei Ministri di Cultura Nordici, lo IASPIS di Stoccolma, e il Knud Hojgaarards Fond di Copenhagen.

Le Artiste “…contemporanee nordiche in dialogo con la collezione del Museo H.C. Andersen di Roma…” recita il Comunicato Stampa diramato per l’occasione “…si sono confrontate con la collezione museale durante i loro soggiorni di studio a Roma presso l’Accademia di Danimarca e gli altri Istituti nordici. Le frequenti visite a Villa Hélène – casa atélier di  H.C. Andersen, oggi Museo aperto al pubblico –…” hanno certamente giuocato un profondo ruolo ispiratore “…per i loro lavori che utilizzano varie forme espressive, dal video alla pittura, dall’installazione al collage, dall’incisione al suono”.
“Il titolo scelto per la Mostra ‘LABORATORIO ETERNO’ si ispira anch’esso al Museo.(.).per tre motivi: l’idea dell’atelier insita in questo luogo e condivisa da tutte le artiste nordiche; il concetto di ‘eternità’ cercato solitamente nella creazione artistica e usuale denominazione della città di Roma; infine l’idea stessa della ‘Città Mondiale’ di H.C.Andersen, intesa come sede internazionale di un perenne laboratorio di idee nel campo delle arti, delle scienze, della filosofia, della religione e della cultura fisica”.

La Mostra sarà documentata da un catalogo bilingue italiano/inglese, grazie al quale sarà presentato il lavoro di tutte queste brave Artiste, le cui opere fanno parte di importanti collezioni museali, presso il Moderna Museet di Stoccolma, la National Gallery of Denmark di Copehagen, l’Art Museum di Malmoe.
Ho personalmente apprezzato l’espressività che, con efficace semplicità, queste Artiste dalla forte personalità hanno saputo trasfondere nelle loro opere: all’insegna della sperimentazione, della ricerca materica, dell’innovazione delle proposte senza disdegnare la sfida delle contaminazioni.

Ci sono state in particolare un paio di installazioni, di queste brave Artiste, che mi hanno riportato alle sperimentazioni della seconda metà degli anni settanta del ’900, fatte dal compianto M°Dario de Blanck – vero genio innovativo dell’Arte Contemporanea – mentre operava tra i suoi ateliers di Lugano e di Roma, e che tanto piacevano a Chi – Grande Artista – gli fece da Maestro e da Ispiratore: lui le chiamava ‘i miei gessi’ o ‘le mie bamboline’, ma chi le ammirava ne era estasiato e veniva intrigato dalla plasticità che queste forme, aggregate in sapienti e ispirati ensemble, sapevano trasmettere.

E' stato poi un tuffo nell'Arte più bella e pura il poter ammirare le tante opere presenti nel Museo, testimoni delle ispirazioni, dell'abilità e della bravura di Andersen, di cui è presente un ritratto ad olio (vedi in apertura): gessi e bronzi stupendi, tra i quali particolarmente significativi ai miei occhi 'L'Angelo della Vita'' (bronzo dalla incredibile vitalità, realizzato nel 1912) e 'La Sera' (gesso de 'La Fontana della Vita', creato tra il 1907 ed il 1909).
Roma,25 Ottobre 2015                                        
                                              Giuseppe Bellantonio                                                                    
                   freelance e scrittore, esteta letterario e artistico                                                   
                       v.Presidente 'Accademia di Alta Cultura'

Nessun commento:

Posta un commento