martedì 28 luglio 2015

MOSTRA DI PITTURA 'IL SECONDO DOPOGUERRA'

Dal poliedrico Daniele Taddei - infaticabile ed eccellente organizzatore di eventi artistici di grande livello culturale e di rilevante impatto sociale - ricevo l'invito per il vernissage che a Porto San Giorgio, deliziosa Città  sulla fascia costiera delle Marche, vedrà esposte negli spazi del Caffè Novecento opere di grandi Artisti Italiani.
L'invito che da queste pagine rivolgo ai miei Lettori - ma, in verità, a tutti gli appassionati dell'Arte e della Cultura più raffinate - è quello di visitare la Mostra, cui il curatore - Daniele Taddei, appunto - ha dato il titolo  IL SECONDO DOPOGUERRA e che si colloca nel contesto delle numerose manifestazioni di ArtEstate2015.
Lo charme inconfondibile e unico di Porto San Giorgio, la calda e simpatica accoglienza che i Cittadini sanno riservare ai turisti, l'eccellenza della proposta artistica, costituiscono un mix unico in grado di soddisfare le attese più esigenti.
Tra le venti opere degli Artisti che esporranno, così collegando con un unico fil-rouge gli anni tra il 1959 ed il 1969, ci sarà anche una mia cara Amica: Rosanna Della Valle, conosciuta ed apprezzata pittrice di rara sensibilità, eclettica e dalla prorompente creatività.  
La sua opera esposta - del 1961, 'Crocefissione' -  è in tecnica mista, su carta, unendo inchiostri e tempere in un graffiato dal sapore antico.
Di seguito il testo del Comunicato-stampa diffuso dall'organizzazione.
Buona passeggiata a Porto San Giorgio, Carissimi Lettori!

Roma, 28 Luglio 2015                              Giuseppe Bellantonio

Mostra di Pittura “Il Secondo Dopoguerra”. Opere dal ’59 al ’69.
Dal 1° al 23 Agosto 2015
Inaugurazione VENERDI’ 31 LUGLIO 2015 ore 19.30

Porto San Giorgio (FM) – Caffè Novecento – Piazza Matteotti ,2
Info. 338.2792666 – 335. 5926533
Curatore : Daniele Taddei

La mostra “ Il Secondo Dopoguerra” si inserisce a pieno titolo nella manifestazione “artEstate2015” con l’esposizione di 20 opere che raccontano il decennio ’59-’69 coinvolgendo artisti del territorio nazionale, dalla Sicilia fino al Piemonte.
Lo scopo e la motivazione è proprio quella di dare voce alle varie espressioni artistiche della “grande Provincia Italiana”, mettendo a confronto conoscenze, tecniche, linguaggi, pertanto in questa  mostra sarà possibile ammirare lavori dalla caratterizzazione informale, astratta e figurativa.

Per concretezza, avremo lavori di MORLOTTI, CRIPPA, DANGELO, TRECCANI, FARULLI, TULLI, DELLA VALLE, CRAIA, MESCIULAM, MANDELLI, PROVINO, PEVERELLI, SCANAVINO, TROTTI, PULITI, GUERRIERI, BIGLIONE, RACCAGNI, SCHIAVOCAMPO, BERGAMO.

Gli orari di apertura sono quelli dell’esercizio
                                                                                             Il Curatore
                                                                                        Daniele Taddei



“Il Secondo Dopoguerra”
Opere dal 1959 al 1969
A partire dalla seconda metà degli anni ’40 la ripresa del “sistema arte” trova la più diffusione coinvolgendo tutta la nostra penisola. Fino alla fine degli anni ’50 assistiamo alla nascita di numerosi sodalizi artistici organizzati in gruppi., movimenti o correnti.

Le città maggiormente coinvolte saranno Roma e Milano, la prima con “FORMA 1” dei vari ACCARDI, DORAZIO, PERILLI, solo per citarne tre, Milano presenta “OLTRE GUERNICA” dal sapore sociale con AJMONE, DOVA, PEVERELLI sempre per citarne tre.
Firenze entra in campo con l’ “ASTRATTISMO CLASSICO” sorto dalle ceneri di “ ARTE OGGI” con artisti del rango di NATIVI, BERTI, FARULLI, tra gli altri.
Bologna respira più di tutte l’aria dell’Informale, beneficiando della presenza dello storico Francesco Arcangeli, tra gli esponenti di quella corrente denominata l’ “ULTIMO NATURALISMO” ritroviamo MORLOTTI, BENDINI, MANDELLI.
Milano ritorna protagonista con lo “SPAZIALISMO” termine caro a Lucio Fontana che vedeva aggregati CRIPPA, DANGELO, COLOMBO.
Ancora Roma con il movimento “ORIGINE” con BURRI, COLLA, CAPOGROSSI.
Napoli non poteva mancare in questa rappresentazione geografica con il “GRUPPO SUD” con elementi di spicco come BARISANI, TATAFIORE e DE FUSCO.
Ho inteso fare questa premessa perché propedeutica alla mostra che andremo a presentare al CAFFE’ NOVECENTO di PORTO SAN GIORGIO, dove verranno esposte rappresentative del secondo e ultimo decennio del DOPOGUERRA, quelle che vanno dal 1959 al 1969.
Gli anni sessanta per il nostro paese (e non solo) hanno rappresentato più di ogni altro il “cambiamento” un termine che raccoglie tutti coloro che in quegli anni hanno voluto guardare avanti, animati da una speranza alimentata sempre dalla salvaguardia dei valori e degli ideali.
Gli anni sessanta in questa mostra sono ben rappresentati perché tutti i linguaggi tradizionali sono stati ampiamente analizzati dall’Informale all’Astratto, passando per la Figurazione.
Oltremodo interessati sono le tecniche adoperate dai vari artisti ed i supporti tra tele, carte e legni.
20 opere uniche di grande impatto e suggestione pronte ad interrogare il pubblico ed interagire con lo stesso cercando quel dialogo necessario e utile a guardarsi dentro per poi meglio confrontarsi con l’esterno affrontando con più lucidità il mondo che ci circonda.  Tra i nomi cito i più noti da MORLOTTI a MANDELLI, da CRIPPA a  PEVERELLI, da SCANAVINO a TROTTI, l’unica presenza femminile DELLA VALLE romana ma di origini campane, ecc. ecc.
L ‘ inaugurazione è prevista per VENERDI’ 31 LUGLIO alle ore 19.30 presso il CAFFE NOVECENTO di Porto San Giorgio. La mostra rimarrà aperta fino al 23 AGOSTO 2015 con gli orari d’apertura dell’esercizio. Per INFO 338.2792666

Nessun commento:

Posta un commento