martedì 9 giugno 2015

VIVI O MORTI?

Gent.mi Lettori, ottima giornata!
Un lancio della FLIP-Free Lance International Press informa di un Comunicato Stampa diramato dalle Edizioni Efesto e pertinente la recentissima uscita di un libro dello scrittore Roberto Fantini: apprezzato Autore, oltre che Artista sensibile ed eclettico.
Il libro - che qui segnaliamo ai nostri Lettori - ha un titolo ed un sottotitolo già di per sé molto interessanti, intriganti  al punto da rendere impossibile non leggerlo per così  conoscere ed approfondire le argute ed affatto scontate considerazioni dell'Autore.
Un libro che fa riflettere e che ci induce a molti interrogativi.
Ad alcuni potremo rispondere con la nostra intelligenza, per altri ci potranno guidare le norme in vigore, ma per altri ancora ci sentiremo smarriti nel non trovare una risposta certa.
Grazie per la cortese attenzione e buona lettura!
 
Roma, 9 Giugno 2015                                                      Giuseppe Bellantonio
 

COMUNICATO STAMPA

VIVI O MORTI?

Morte cerebrale e trapianto di organi. Certezze vere e false, dubbi e interrogativi

di Roberto Fantini

da maggio in libreria

 

A tutti potrebbe capitare di trovarsi in una struttura ospedaliera, vittime di un grave incidente, e di venir dichiarati “cerebralmente morti” e se "donatori" sottoposti ad espianto di organi, nonostante il cuore continui a battere, i polmoni vadano su e giù gonfiandosi di aria e, magari, rimanga (senza che nessuno possa accorgersene) una qualche forma di consapevolezza.

In "Vivi o morti?" l'autore, Roberto Fantini, si interroga su quali elementi di giudizio di natura scientifica, giuridica, filosofica, ed eventualmente teologica, disponiamo per poter prendere una posizione chiara, convinta e pienamente consapevole sulla morte celebrale.

La nostra società tende a presentarci la morte cerebrale come qualcosa di scientificamente accertato e acquisito, come un dato di fatto universalmente accettato e la “donazione degli organi” come qualcosa di altamente auspicabile, una forma eticamente e civilmente nobilissima di ammirevole altruismo. Ma cosa ne sappiamo veramente?

Il libro nasce dalla convinzione che su queste tematiche manchino gli elementi di base necessari, sia quantitativi che qualitativi, per poter comprendere la complessità della questione sotto tutte le sue numerose sfaccettature, e per poterci, così, costruire un’opinione realmente responsabile e indipendente. Fantini ha perciò raccolto le voci di scienziati, filosofi e scrittori che ritengono che da discutere e dubitare sull'argomento ci sia veramente molto e che sia doveroso infrangere la cappa mediatica che impedisce la benché minima circolazione di opinioni “eterodosse”.

Secondo l'autore ragionare in merito a morte cerebrale, donazione di organi e trapianti, ci obbliga a riflettere, in definitiva, sull’uomo stesso, sulla sua vera natura, sui confini fra vita e morte, sul giusto modo di intendere la dignità della persona e sui diritti della persona stessa.

Titolo: Vivi o morti? Morte cerebrale e trapianto di organi. Certezze vere e false, dubbi e interrogativi

Autore:Fantini Roberto

Prezzo: € 12,00

Pagine: 195

Editore: Libreria Efesto

Nessun commento:

Posta un commento