giovedì 14 maggio 2015

CHIANCIANO E SPOLETO NEL SEGNO DELL'ARTE

 
       Fa piacere segnalare eventi culturali che esaltano il gusto tutto italiano di percepire, e quindi seguire, l'Arte in tutte le sue preziose manifestazioni.
       Al riguardo, sappiamo che i nostri Lettori seguono con particolare interesse tutte le proposte artistiche e culturali, riservando significativa attenzione ai preziosi eventi curati dal Prof. Luca Filipponi per Spoleto Festival Art: non ultime le performance sviluppate nel contesto dell'Expo di Milano 2015, che avranno un nuovo momento espositivo a Luglio.
        Già a Febbraio di quest'anno, nel corso della sesta edizione del Premio Comunicare l'Europa - tenutosi nella preziosa cornice della Sala del Refettorio, presso la Camera dei Deputati - il Prof. Filipponi, nel corso di un'intervista a margine della premiazione del Sindaco di Chianciano Dr. Marchetti, ci aveva confermato la decisione di stabilire una liaison artistico-culturale con Chianciano Terme: così da creare importanti sinergie tra le esperienze di Spoleto Festival Art e Spoleto Meeting Art con le proposte culturali che la bella e rinomata Città di Chianciano Terme sa rendere fruibili ai suoi innumerevoli frequentatori. 

       Proprio a Chianciano Terme - Sabato 16 Maggio, alle ore 17, nella bella cornice di Villa Simoneschi - si terrà il vernissage della prima rassegna artistica Spoleto Meeting Art - Chiancianoalla presenza del Sindaco di Chianciano Terme Dr. Andrea Marchetti e di numerose Autorità cittadine, e del Prof. Luca Filipponi Presidente dello Spoleto Festival Art, assistito da Paola Biadetti,  curatrice dello Spoleto Meeting Art, e dal Prof. Giampaolo Berto - Artista, accademico e critico - ospite d'onore della kermesse.
       Con questa iniziativa si apre quindi il sipario su una serie di attività culturali cui il Comune di Chianciano Terme ha voluto dedicare  rinnovate energie al fine di  offrire ai cittadini - ancorché turisti in
questo luogo veramente bello e suggestivo - un impatto artisticamente e culturalmente più significativo.
       Evidentemente molto soddisfatti il Sindaco di Chianciano Terme e il Prof. Filipponi,  che hanno già annunciato che  "... questo è il primo atto di questo gemellaggio tra Spoleto e Chianciano, che avrà un forte seguito nel prossimo futuro con tutta una serie di progetti accattivanti e stimolanti. Ci aspettiamo una risposta forte e positiva da parte del mondo della cultura, dell'associazionismo e dai cittadini, che sempre di più sono attenti all'Arte e alla cultura contemporanei".
       Qui segnaliamo con piacere gli Artisti che parteciperanno alla mostra - che rimarrà aperta fino al 14 Giugno -: Giampaolo Berto, Sergio Bizzarri,  Franca Bandera, Silvio Craia, Adriano Cipolletti, Rosanna Della Valle, Giovanna Demegni,  Agnese Di Venuto, Carla Gallo, Enzo Gambelli,  Lucio Gatteschi,  G. Fiore,
  Mario Guarino, Lorenzo Guidi, Roberta Gulotta, Patrizio Landolfi, Anna Maria Ligotti, Piergiorgio Maiorini, Anna
Mariani, Osvaldo Mariscotti, Ilenia Massai, Ermelinda Nuzzi, Maria Elisabetta Perazzini, Federica Rampazzo, Sandra Romagnoli, Giuliano Rossi, Elisabetta Serafini, Francesco Tiselli, Luciano Tocci, Valan, Rita Vitaloni, Massimo Zavoli, Gabriella Sernesi.
        Siamo certi che la bella iniziativa di Chianciano Terme avrà un lusinghiero e meritato successo, con corale soddisfazione.
         Nel segno dell'Arte e della Cultura.

Roma, 14 Maggio 2015                          Giuseppe Bellantonio

----------------------------------------

Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far
pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare

Nessun commento:

Posta un commento