venerdì 27 febbraio 2015

IL VENEZUELA RICORDA...



         
          Nella particolare cornice del Teatro Portaportese, a Roma, l'Ambasciata in Italia della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha ricordato e commemorato la rivolta popolare del 27 Febbraio 1989 con un intenso programma di poesia sociale.
          Con un intervento intenso e ricco di citazioni, il poeta e scrittore Prof. Antonio Mendoza - tra l'altro, apprezzato critico cinematografico - ha ricordato l'Universo Solitario di José Antonio Ramos Sucre.
          Questo grande Autore, troppo poco conosciuto oltre i confini della sua Patria, era un uomo di grandissimo livello culturale - conosceva ben 30 lingue! - e incentrò la sua vita nell'arrivare a conoscere e comprendere tutti i fenomeni che presiedono il terreno come quelli che vanno oltre tale dimensione. L'Universo Solitario è quindi rappresentato da tale sua ricerca come pure dalla solitudine straziante in cui visse la propria ansia di capire.
          La sua prosa poetica, opposta alla poesia in rima, ha sempre suscitato grande attenzione: ma, proprio per questa sua forma, non era criticabile da parte dei suoi possibili detrattori (ma, forse, sarebbe il caso di parlare di...invidiosi!).  Una prosa fluida, concreta, intensa, fuori da ogni schema, spesso tambureggiante al punto di scuotere il lettore come chi possa declamarla.
          Un Autore moderno ancor prima che si parlasse di poesia moderna: così che quando il mondo fu percorso dalle prime vibrazioni di tale nuovo modo di esprimersi, ebbene si scoprì che in Venezuela c'era già un Autore che da tempo aveva adottato questa 'nuova' formula. 
           L'Attrice Luisa Marzotta e l'Autrice Erika Reginato, come pure  lo stesso Antonio Mendoza, si sono alternati sul palco nel declamare poesie tanto di eccellenti ed intensi Autori Venezuelani che di Poeti Italiani: particolarmente significativi i testi dedicati al nostro grande Giuseppe Ungaretti, con particolare richiamo ai drammi di tutte le guerre e, più in particolare, della Prima Guerra Mondiale di cui è stato da poco ricordato il centenario.
          Le letture in lingua originale, ricche di ritmo e di pathos, hanno suscitato ancor più l'attenta partecipazione del numerosissimo pubblico, toccando le corde più sensibili dell'animo più profondo.
          A proposito di corde, citate quelle interiori, un plauso va al M°Alvaro Atehortua che sfiorando quelle delle sue chitarre ha accompagnato ogni intervento, meritando il caloroso applauso del pubblico a fine serata.
           Grande emozione hanno poi suscitato le parole di S. E. Julian Isaias Rodríguez Diaz, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, che ha letto intensi brani negli incalzanti ritmi della loro lingua originale: ma la sorpresa maggiore per chi vi scrive è stata quella di scoprire l'energica vena poetica di S.E. l'Ambasciatore, con suoi brani - rigorosamente in lingua originale - ora letti da Antonio Mendoza ora dallo stesso Julian Isaias Rodriguez Diaz: particolarmente emozionato nel declamare con enfasi la poesia Soldado di Elias Calixto Pompa 
           Forti emozioni trasmesse direttamente ai cuori, sulle ali di quei ritmi che solo la lingua spagnola sa offrire: anche grazie alle doti recitative di ogni singolo partecipante. E' stato a questo punto che ha suscitato particolare emozione la recitazione del testo di Angelitos Negros scritto da un Autore i cui brani sono conosciuti da tutti ma che nessuno sa da dove venga: quel José Pedro Infante che è una vera perla tra gli Autori (ma anche tra Cantanti e Attori) di canzoni di grande spessore e qualità, ricche di idealità e valore sociale.  Il Prof. Mendoza, che ha recitato questo brano, ha sottolineato come Infante - in questo testo fondamentalmente anti-discriminatorio - fosse un poeta-autore colto, popolare, pungente ma anche classicheggiante: e per questo amato dal Popolo.
          Al termine dell'importante serata, i ringraziamenti da parte di S. E. l'Ambasciatore e di tutto lo staff dell'Ambasciata, mentre idealmente i cuori di tutti i presenti erano rivolti al Popolo Venezuelano che, in Patria, celebrava la medesima ricorrenza.
          A margine dell'importante evento, la nota Pittrice Rosanna Della Valle ha donato al Prof. Mendoza un ritratto eseguito con la tecnica della c.d. sanguigna, cadeau per il di lui compleanno; l'Artista si è ripromessa di eseguirne uno che ritragga S.E. l'Ambasciatore, per fargliene dono personale, a ricordo di questo importante evento.
 
Roma, 27 Febbraio 2015                                             Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
Lo stesso dicasi per gli articoli cui viene dato spazio ed a firma di soggetti terzi: a tale riguardo, la responsabilità dei contenuti è esclusivamente in capo ad ogni singolo Autore mentre il gestore del presente blog si riserva il diritto non sindacabile di emendare ovvero cassare preventivamente quei contenuti che possano essere ritenuti lesivi e/o volgari e/o offensivi e/o denigratori specie nei confronti dell'altrui dignità e/o immagine pubblica.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.
 

Nessun commento:

Posta un commento