mercoledì 21 gennaio 2015

DA ANZIO, UN MONITO.

Il 22 Gennaio 2015 , cade il 71° Anniversario - 1944 | 2015 - dello "Sbarco di Anzio": evento cruento che segnò una tappa importantissima nell'avvio delle intraprese belliche che dovevano portare alla Liberazione di Roma e, via via, all'affrancamento dell'Italia dall'oppressivo giogo nazi-fascista.
 
Per iniziativa del Comune di Anzio - medaglia d'oro al merito civile, all'atto guidato dal Sindaco Dr. Luciano Bruschini - e del Centro di Ricerca e Documentazione sullo Sbarco e la Battaglia di Anzio / Anzio Beachhead Research And Documentation Center, con il fattivo concorso del Museo dello Sbarco di Anzio - presieduto da Dr. Patrizio Colantuono -, sarà data vita ad una serie di manifestazioni, intese a conferire solennità alla Memoria di quei giorni terribili e cruenti.
 
Il motto che caratterizza questo 71st Anzio Beachhead Anniversary, "Se Vuoi La Pace Prepara la Pace", evidenzia in modo eccellente lo spirito con cui questo momento celebrativo è affrontato dalle locali Istituzioni e dalla Popolazione tutta: la Pace è un bene prezioso che va non solo conquistato, ma anche coltivato e mantenuto, giorno per giorno.    

Proprio il ricordo di "quella" guerra - di quel Secondo Conflitto Mondiale che costò milioni di vite e che si concluse nel folgorante quanto innaturale bagliore delle due esplosioni nucleari di Nagasaki e Hiroshima - ci deve spronare ad adoperarci in ogni modo e con ogni mezzo a tutelare questo bene prezioso, facendo sì che queste energie abbiano corretta ripercussione su quei teatri di guerra dove si combatte su scala internazionale quel (perenne) conflitto che si perpetua dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi.

Numerosi, quindi, gli eventi, di cui qui ricordiamo i principali: il 21 momenti solenni segneranno la deposizione di composizioni floreali al Cimitero Civile di Anzio, al Monumento ad Angelita, al Monumento ai Gordon Highlanders, al Cimitero Germanico e al Campo della Memoria di Nettuno.

Il 22, fin dalle 8,30, momenti significativi ed intensi saranno dedicati alla Memoria di quanti persero la Vita in quei giorni tumultuosi, anche per aiutare il Popolo Italiano a ritrovarsi tale intorno ad un'unica Bandiera, finalmente libero. Cerimonie ufficiali si susseguiranno al Beachhead Commonwealth Cemetery, al War Commonwealth Cemetery, al Sicily-Rome American Cemetery e presso i Monumenti ai Caduti di Anzio e Nettuno.

Il 23, dalle 9,30, visite commemorative saranno effettuate ad Aprilia presso il monumento 'Il Graffio della Vita' - dedicato alle vittime del Conflitto - e presso il monumento dedicato al Tenente  britannico Eric Flethcer Waters ed a tutti i Caduti dello Sbarco di Anzio rimasti senza sepoltura.  Alle 12,30 è prevista la deposizione di un omaggio floreale presso il Monumento ai Caduti, a Lanuvio.

Sabato 24, alle 10,30, si vivrà una giornata intensa nella bella cornice di Villa Sarsina, per la più parte dedicata ai Convegni; alle 17 ca. ci sarà una parentesi dedicata all'Arte: segnatamente, come una apprezzata e ben conosciuta Artista - la Prof.ssa Rosanna Della Valle - ha 'visto' ed 'interpretato' pittoricamente lo Sbarco di Anzio.

"" Quel 22 Gennaio 1944 ebbe luogo lo sbarco Alleato a Nettunia (il nome della località, a quellepoca: successivamente, Anzio e Nettuno).
   Grande fu limpegno di mezzi e uomini ed altrettanto copioso fu lo spargimento di sangue: tanto nel costituire la testa di ponte, quanto nel mantenere e consolidare le posizioni, contrastando la controffensiva nazi-fascista.
    Nelle foto dellepoca, e nelle immagini girate dai cineoperatori  al seguito delle  truppe, è descritto tutto lorrore di quei momenti, di quella guerra, di tutte le guerre!
    I corpi straziati dallacciaio nemico, il galleggiare nellacqua dei cadaveri di quanti non avevano neanche fatto in tempo a toccare il suolo italiano, le macerie, il fumo delle esplosioni, i gesti eroici e di alta solidarietà, momenti di riposo di gente e militari... tutto prende vivida evidenza attraverso le immagini mirabilmente dipinte dallArtista Rosanna Della Valle con la tecnica della c.d. sanguigna nelle sue venti opere nella sua collezione Pittura di Storia.
   LArtista, con cuore e grande trasporto artistico, ha saputo mirabilmente trasfondere la ridda di emozioni e sentimenti vissuti a quellepoca: li fa raccontare a ciascuno dei suoi personaggi, ritratti in modo plastico poiché anche la lo stasi é solo apparente: sembra che da un istante allaltro le persone debbano riprendere il loro moto ed i mezzi il loro tragitto! e con i segni della tragedia e della speranza visibili attraverso i loro sguardi.
    Labile capacità di Rosanna Della Valle trascina quanti ammirino queste sue opere nel cuore di quei momenti proprio attraverso gli sguardi dei soggetti rappresentati: sguardi profondi, intensi, dove è persino possibile leggere il terrore, lo smarrimento, la tragedia, la speranza.
    Lasciamo al pubblico il piacere di scoprire tutto ciò mentre ammirerà queste opere, preziose anche per la particolarità dei momenti e dei soggetti rappresentati: la guerra non è mai facile da rappresentare attraverso le parole, ancor meno con dei dipinti semplici quanto intensi; questa volta lArtista ha colto il meglio del tutto, esprimendosi in modo eccellente e, al fine, esaltando la fame di Pace che era ed è nel cuore delle genti.""

Questa la significativa presentazione alle opere che l'Artista esporrà.

Domenica 25 - dalle 9,30, con partenza dal Museo dello Sbarco - la popolazione potrà ammirare la Sfilata degli Automezzi dell'epoca, che si concluderà alle 11,30 ca. tra Piazza Pia e Piazza Garibaldi, con l'Esposizione dei Mezzi Militari e l'intervento di figuranti al fine di fornire ai Cittadini spiegazioni circa i mezzi ed ai cimeli militari esposti.  Alle 15,00, presso la spiaggia del Tirrena (le Yellow Beach e X-Ray Beach dello sbarco)

Il 1° Febbraio 2015, un Convegno Storico incentrato sul contributo degli Stati Uniti d'America nella ricostruzione post-bellica - curato dall'Associazione MEMOS, sempre nella cornice di Villa Sarsina - concluderà il ciclo commemorativo e celebrativo di questo 71° Anniversario.

Ci auguriamo che gli eventi qui riportati richiamino una grande partecipazione di Popolo anche dalla Capitale d'Italia, da Roma: memori che la loro Libertà attuale e la Democrazia furono conquistate grazie soprattutto al sangue per noi versato da combattenti e civili: uniti da comuni, intangibili ed incorruttibili idealità.

Per chi volesse maggiori informazioni, è a disposizione l'Ufficio Organizzatore sito presso la Segreteria del Sindaco di Anzio (recapiti: tell. 0698499315/380/348, e-mail segreteria.sindaco@comune.anzio.roma.it)

Roma, 21 Gennaio 2015                                    Giuseppe Bellantonio
 


 

Nessun commento:

Posta un commento