domenica 7 dicembre 2014

ORATORIA PER LA PACE



Il 29 Novembre 2014 è stata rappresentata "ORATORIA PER LA PACE" opera prima - con stampa del relativo volume -  del Prof. Luca Filipponi.

La pièce ha avuto luogo presso il Teatro di Monteleone di Spoleto e fina da subito sono state previste numerose rappresentazioni per tutto il 2015 presso molti Teatri e Rassegne Artistiche Italiane: a Minori (Salerno), Bordighera, Torninparte (AQ), Trevi (PG), Roma e Amelia (Tr).

Nella pièce rappresentata risultano essere stati selezionati e sintetizzati i più importanti discorsi sulla Pace pronunciati nel corso della Storia contemporanea: da quello di Simone Weil nel 1943 a quello di Nikita Krusciov, da Papa Giovanni XXXIII a John Fitzgerald Kennedy, da Martin Luther King a Indira Ghandi, da Sadat a M. Maria Teresa di Calcutta, da Giovanni Paolo II a Ronald Reagan, da Nelson Mandela a Mikhail Gorbaciov.

I discorsi ed i personaggi sono stati abbinati ad opere pittoriche o grafiche curate dagli Artisti Gian Paolo Berto, Sandro Trotti, Giuseppe Menozzi, Paola Biadetti, Carla Romani, Vittorio Varrè, Lorenzo Guidi, Rosanna Della Valle, Massimo Zavoli, Massimo Bigioni, Livia Romilde Vaccaro.
I testi, sono stati interpretati da: Adelaide Parolini, Stefano de Majo, Sandro Costanzi, Antonia Mendoza, Domenico Fumato, Bianca Maria Spironello, Edoardo de Piccoli e Angela Nasone.

Le scenografie, sono state allestite con opere di Silvio Craia e Maria Pia Luly Jones. Visibilmente soddisfatto per la riuscita della pièce e del contesto generale, l'Autore e Regista dello spettacolo Luca Filipponi ringrazia anche da queste pagine il numeroso e qualificato pubblico: "...Questo spettacolo e questo libro hanno un valore culturale e didattico altissimo, diversamente ci sarebbe il rischio concreto che le nuove generazioni non conosceranno per nulla - oppure male - i discorsi che hanno fatto la storia ed il giro del mondo nel XX° secolo...".

Nella particolare occasione erano presenti il sindaco di Monteleone di Spoleto  - Dr.ssa Marisa Angelini -, il critico e giornalista Prof. Giammarco Puntelli, l'attore Alessio Checchi, infine il direttore della Sez. Letteraria dello Spoleto Festival Art.

Un rinnovato plauso al Prof. Luca Filipponi, vulcanico ed instancabile ideatore di eventi e vero produttore di Cultura di eccellente rilievo!

                                                               
Roma, 3 Dicembre 2014                                 Giuseppe Bellantonio

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
Lo stesso dicasi per gli articoli cui viene dato spazio ed a firma di soggetti terzi: a tale riguardo, la responsabilità dei contenuti è esclusivamente in capo agli Autori mentre il gestore del presente blog si riserva il diritto di emendare ovvero cassare preventivamente quei contenuti che possano essere ritenuti offensivi e/o denigratori per l'altrui dignità.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.



Nessun commento:

Posta un commento