martedì 4 novembre 2014

IL VOTO USA

Negli USA - sono ora le 22,10 qui in Italia - stanno per concludersi le operazioni di voto per il periodo di metà mandato del Presidente Obama.
Al di là del risultato definitivo, fermo restando il tentativo di rush finale del Partito Democratico, il voto - ovvero, lo stato d'animo degli Elettori - sottolineerà l'insoddisfazione e la voglia di cambiamento nell'Amministrazione.
Il che, per il PresidenteObama e per il Partito Democratico, equivarrà ad una chiara sconfitta.
La mancanza di appeal della politica estera - con i vistosi e palesi errori di interpretazione tanto del ruolo di superpotenza degli USA che delle scelte non esaltanti dei "cavalli vincenti" sullo scacchiere mondiale - danno incertezza più che il mancato innesco del volano del benessere concreto e palese (cosa che sta a cuore all'americano-medio) pur sostenuto dai dati positivi sull'occupazione, sulla cessazione da parte della FED delle imponenti immissioni di liquidità a sostegno della ripresa (ancora considerata fragile, proprio perché non perfettamente palpabile: al di là dei dati offerti dall'informazione) e, infine, dal consolidamento del piano di assistenza sanitaria allargata.
Gli Americani questo sottolineeranno con il loro voto.
E male farà l'Amministrazione Obama a non tenerne conto nei prossimi due anni del mandato.


Roma, 4 Novembre 2014 ore 22,22
Giuseppe Bellantonio

Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.

Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.

L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.

Nessun commento:

Posta un commento