sabato 1 novembre 2014

4 NOVEMBRE


4 NOVEMBRE
FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE

Fino a non molti anni orsono, la data del 4 Novembre era legata alla sola celebrazione della Festa delle Forze Armate: un modo per ricordare il ruolo di tutti gli Uomini in divisa che - con sacrificio, abnegazione, senso del dovere e Amor Patrio - sono stati, così come sono, al servizio della Repubblica Italiana.
Era un giorno festoso, le famiglie si recavano in massa presso le caserme - così da rendere visita ai Militari nei loro abituali luoghi di attività -, i bambini più intraprendenti si arrampiacavano su qualche carro armato o al posto di guida (o pilotaggio) di un qualche veicolo assegnato ai militari: sempre aiutati da Militari sorridenti e sereni.
Il loro ruolo - almeno finchè una certa odiosa italica tendenza ha cercato di additarli all'opinione pubblica non come elementi di qualificata protezione e salvaguardia dei Cittadini, quanto come elementi "di parte" in quanto "opposti" a chi, guarda caso, trasformava strade e piazze in campi di battaglia  - ha sempre rassicurato tutti coloro che operano in modo legale ed onesto nel contesto sociale italiano, di certo nulla ha da temere dai Militari; anzi, la stessa loro presenza dà un senso di sicurezza  e fiducia nei Cittadini.
Ecco... al di là di ogni considerazione, che potrebbe persino suonare retorica in questa particolare giornata, credo sia importante far giungere a tutti i Militari Italiani la gratitudine dei Cittadini Italiani; specie di quei Cittadini che, poco permeabili alle chiacchiere ed al chiacchiericcio, badano ai fatti (reali) e non dimenticano gli insegnamenti di una Storia troppo spesso travisata e svilita.
Rivolgiamo un pensiero grato anche alle Famiglie dei nostri Militari, spesso angosciate dal sapere che i loro Cari sono impegnati in teatri di guerra, e la nostra memoria non può non ricordare i nostri Militari caduti ovvero feriti nell'epletamento del loro dovere.
Grazie!
Vorrei tanto che noi Italiani imparassimo a far sentire alta la nostra voce riconoscente e la nostra solidarietà quando uno dei nostri Militari viene aggredito o ferito o, peggio, ucciso!
Vorrei tanto che noi Italiani imparassimo a far capire, spontaneamente, che non gradiamo chi attacca i nostri Militari - specie se impegnati in servizio di ordine pubblico - e quei loro fiancheggiatori che pretendono che questi nostri figli restino immobili, vere e proprie "belle statuine", di fronte ala lancio di pietre, biglie metalliche o quantaltro.
Vorrei tanto che, interpreti della volontà della maggior parte dei Cittadini, le nostre Istituzioni - che pur tale volontà dovrebbero rappresentare - procedessero in modo concreto e rapido a rivedere gli attuali, spesso indecorosi, stipendi loro attribuiti: un aumento almeno del 20% sui valori minimi, sarebbe solo un modo per dire "grazie: non vi abbiamo dimenticati; ci state a cuore perchè ci proteggete e difendete".
E, a proposito del "non dimenticare", non dimentichiamo in questa  particolare giornata, i nostri Salvatore Girone e  Massimiliano Latorre: l'uno ancora ingiustamente detenuto in India e l'altro solo temporaneamenin Italia, convalescente da una severa e pericolosa affezione.
Oggi - a seguito di una di quelle operazioni di lifting tanto care a chi sembra vergognarsi di talune caratteristiche peculiari di ben precise situazioni - la festività ha subito un cambiamento, quasi a voler cancellare un'immagine fatta di concretezza, energica sensibilità e Tradizioni: un cambiamento, per i più, specie se con i capelli grigi, solo lessicale e quindi affatto sostanziale
Grazie, quindi, a tutti i nostri Militari - di ogni Arma e di ogni grado - per ciò che fanno: dando lustro alla Patria comune!

Roma 1° Novembre 2014                             Giuseppe Bellantonio



Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.

Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.

L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.

Nessun commento:

Posta un commento