giovedì 2 ottobre 2014

GRANDE SUCCESSO PER LO SPOLETO FESTIVAL ART 2014


Grandi risultati per numero di Artisti, pubblico, critici, galleristi ed editori confluiti a Spoleto nella splendida cornice del Chiostro di San Nicolò per lo Spoleto Festival Art Expo 2014, svoltosi nei giorni dal 26 al 29 Settembre.
Innumerevoli sono stati gli amanti dell'Arte e della Cultura che hanno raccolto con grande curiosità ed entusiasmo l'invito del Presidente Prof. Luca Filipponi per venire a Spoleto e trascorrervi un interessantissimo e appassionato week-end all'insegna dell'arte contemporanea.
Il 26, al vernissage di presentazione della manifestazione, erano presenti tutti i più importanti critici nazionali e internazionali, nonchè i rappresentanti dei maggiori media del settore:  dal Prof. Giampaolo Berto al Prof. Sandro Trotti, dal Prof. Giammarco Puntelli al Prof. Francesco Gallo Mazzeo, dal critico Emidio Di Carlo al Presidente del Premio Spoleto Prof. Sandro  Bini.  Presente poi  la troupe di Rai 1 per Uno Mattina.

Grande successo hanno ricevuto le esibizioni della Banda Musicale Città di Spoleto, dei tamburini e degli Sbandieratori di Cascia, dei giovani cantanti del lirico sperimentale e del concerto dei "Giovani delle 7 Note Romane", esibitisi in occasione del Premio di Letteratura diretto e condotto dal direttore artistico Avv. Angelo Sagnelli.
Ecco alcuni degli interpreti dell'arte contemporanea presenti alla kermesse spoletina e alcuni degli eventi più significativi - senza volerne escludere alcuno, degli altri -:  Ass.ne Culturale "Arte Pan" di Terni, Ass.ne Culturale "Ondadelago" con Margherita Valboa; personali degli Artisti - pittori e scultori - Ermelinda Nuzzi, Paola Profili, Luigi Agnelli - anche autore del bozzetto per l'annullo filatelico della manifestazione -,
Paola Biadetti, Michelino Lorizzo, Sandro Trotti, Giampaolo Berto, Marco Bordieri, Matteo Rendine, Gianni Colavecchi,  Paola Giustini, Angelo Giammarco, Maria Pia Luly Jons, M° Massimo Bigioni,Lucio Gatteschi, Solveig Cogliani, Angelo Colazingari , Franca Asciutto, Renato Carmelo Mazza, Luigi Fioravanti, Alessandro Grazi, Lorenzo Guidi,
Angelo Matteo Socci, Veronica Piraccini (opera unica), Adeodato Ciotti, Massimo Zavoli, Ireneo Ravalico, Alfredo Titta, Vera Garofalo, Luca Ricci, Umberto Attrò, Giorgio Carlini; Galleria romana "Il Collezionista" di Roberto Giuliani;  selezioni di Artisti campani da parte del Festival in Costiera Amalfitana a cura di Alfonso Bottone,  di Artisti dell'Ass.ne
"Aion Arte"a cura  di Massimo Bigioni e Stefania Montori, di Artisti del Festival della Pace di Roma, di Artisti coordinati da Alessandra Lupo, di Artisti coordinati dalla baronessa Maria Lucia Soares, di Artisti della Galleria torinese "Artinvest"  di Roberto Girardi.

Particolare attenzione, nel clima di internazionalità della kermesse,  è stata indirizzata alle proposte degli Artisti russi coordinati da  Olga e Alina Okuneva - per l'Ass.ne Int.le dell'Arte - e degli Artisti cinesi guidati dal Prof. Ma Lin. 
Le belle proposte di Enrico Nicolò, vero Artista della fotografia, con i suoi intensi  scatti hanno suscitato grande ammirazione.
A proposito di proposte: apprezzate le opere di alcuni studenti dell'Istituto d'Arte Metelli di Terni, la selezione di opere degli allievi del 2° Master in Teoria Tecnica e Comunicazione dell'Arte moderna e contemporanea, la selezione di Artisti di Street Art guidati da Simone Roccheggiani. 
Si è poi svolta anche la premiazione degli Artisti prescelti all XV° estemporanea di pittura
memorial Luciano Federici proposta dall'Ass.ne "Pro Beroide", 

Una menzione significativa alla selezione di Artisti romani coordinati dal M°Rosanna Della Valle, le cui opere "Piccola Pesca di Anzio" (tecnica mista) e "Lucrezia" (ritratto della N.D. Lucrezia Lante, con tecnica sanguigna guachata), sono state tra le più ammirate della manifestazione.
Gli oltre  2000 Artisti presenti saranno pubblicizzati per tutto l'anno attraverso il Catalogo Mondadori pubblicato dallo Spoleto Festival Art.
Spoleto: sempre più Città Speciale, sempre più Città
dell'Arte e della Cultura.

Spoleto e Spoleto Festival Art: un binomio sempre più stretto, grazie alla passione del Presidente Prof. Luca Filipponi e all'impegno della municipalità. 
Prima di concludere, segnalo l'interessante piece dedicata all'evento da Spoletonline - Spoleto Festival Art: fotocronaca di un successo internazionale

Roma, 2 Ottobre 2014                                                    Giuseppe Bellantonio (*)

(*) scrittore, freelance e critico culturale 



Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.


 
 

Nessun commento:

Posta un commento