giovedì 25 settembre 2014

ARTE: EXPO 2014 A SPOLETO!

     Come già comunicato, anche a seguito della Conferenza-stampa del 20 c.m., nei giorni dal 26 al 29 Settembre la bella città di Spoleto sarà invasa dagli Artisti partecipanti alla kermesse artistico-culturale promossa dal Presidente, Prof. Luca Filipponi: la rassegna è quella dello Spoleto Festival Art Expo 2014.
    L'appuntamento sarà particolarmente ricco e intenso, grazie ai 2000 Artisti che esibiranno le loro opere: la selezione fatta dal Presidente e dai suoi Collaboratori - Direttore Artistico M° Prof Alessandro Trotti, Direttore della Critica e Comunicazione Prof. Giammarco Puntelli, Presidente della Commissione del Premio M° Prof Sandro Bini - è garanzia non solo di successo ma anche del gradimento che proveranno gli spettatori nell'ammirare il tutto, così confrontandosi con proposte artistiche nel complesso eccellenti e significative.
     Particolare menzione va ad un gruppo di pittori romani che - simpaticamente intrigati dall'Artista Rosanna Della Valle - esporranno le loro opere nella Sala Nobile del Chiostro di San Nicolò. 
     La particolarità non sta certo nelle loro proposte artistiche bensì nell'essersi voluti organizzare autonomamente, comunque di concerto con il Presidente, così ritrovandosi nello spirito di quegli anni '70 del secolo scorso allorchè bastava una scintilla  per alimentare le polveri: è stato così che dall'idea originaria è nata una concatenazione di consensi e proposte cui tutti gli Artisti di questo gruppo hanno contribuito con entusiasmo
      Gli Artisti che proporranno le loro opere sono (in stretto ordine alfabetico, ovviamente):
      Marco Bordieri
      Clarissa Cruciani
      Rosanna Della Valle
      Rocco Di Certo
      Angelo Giammarco
      Paola Giustini
      Federico Marzolo
      Anna Maria Mazzini
      Enrico Nicolò
      Matteo Rendine
   Questi Artisti mi hanno dato la possibilità di poter tracciare poche righe per esprimere il mio sentire e così  dare enfasi alla loro fatica: cosa che ho fatto volentieri, con le parole - e le sensazioni - espresse qui di seguito: "Tutti Gli Artisti che hanno costituito questo gruppo hanno maturato significative esperienze e sono ben conosciuti ed apprezzati tra quanti amano l’Arte pittorica.                        Un ensemble di Artisti a tutto tondo, quindi, ciascuno con la propria anima, ciascuno con il proprio tratto, ciascuno con la propria verve, ciascuno con la propria gamma di colori: ma tutti con proposte interessanti e ricche dove chi sa coglierlo nota subito lo studio come la sperimentazione, la poesia e la tenue malinconia, la prorompenza dei colori e la morbidezza delle linee. 
Artisti molto bravi e generosi, quindi, che tendono sempre all’eccellenza delle loro proposte, per soddisfare anche le attese più raffinate".
   Tanto nella scorsa giornata del 20 che successivamente, chi scrive ed il Prof. Luca Filipponi hanno discusso anche della targa celebrativa che il prossimo 2015 - sempre nel corso delle manifestazioni di Spoleto Festival Art - ricorderà il M° Dario de Blanck, vero genio innovativo dell'Arte contemporanea, e che sarà attribuita a cura del Presidente dell'Accademia di Alta Cultura ad un Artista emergente attivo nella pittura contemporanea.

Roma, 25 Settembre 2014                                              Giuseppe Bellantonio (*)


(*) scrittore, freelance e critico culturale


Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.

 


Nessun commento:

Posta un commento