sabato 27 luglio 2013

CLAUDIO ANGELINI: GIORNALISTA E SCRITTORE...



     Un male crudele e subdolo, in una manciata di settimane ci ha privati della presenza del Giornalista e Scrittore Claudio Angelini: vero Gentiluomo di grande cultura il cui scrivere é sempre stato caratterizzato da elevati contenuti e da un tratto incisivo e nel contempo delicato.

    Il contributo da Lui offerto attraverso le proprie opere é certamente significativo oltre che cospicuo e non sarà sfuggito ai lettori che hanno avuto il piacere di leggerne, come in esse domini un senso di profonda quiete: cui non é estranea la grande Fede che ha permeato la Sua Vita.

     Scritti concreti e vivi, anche quando improntati a contenuti rigorosi e di spessore: al punto da poter costituire degna testimonianza del Suo percorso terreno, un percorso che rimane vivido e ben presente per i Suoi estimatori.

     Al punto che io stesso desidero celebrarne le qualità ancorché ricordarlo; in un rispettoso presente: in realtà senza tempo.

     L'ultima Sua opera pubblicata, tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013, é stato il romanzo “La donna d'altri”, nel quale l'Autore descrive in modo incisivo, puntuale e preciso – al punto di coinvolgere il lettore in modo concreto, trasportandolo a fianco dei protagonisti al punto da avere l'impressione di condividere il loro vissuto – una storia densa di sentimenti profondi, che si fa largo tra le righe del tracciato con ritmi e tinte via via più intensi. In questo scritto, i primi tratti del narratore ci conducono in luoghi ameni e rilassanti, dove la dimensione dell'ozio prende il nome di “relax” e dove la noia di certa quotidianità come pure l'ansia sorda ed impalpabile di certa profonda insoddisfazione, sembra assumere ritmi solo apparentemente routinari, per poi esplodere nella fiamma di passioni coinvolgenti e profonde le cui conseguenze non sempre sono prevedibili.

     Giorgio e Gisèle ne sono i protagonisti principali: quelli, per intenderci, sui quali sono puntanti i riflettori accecanti della ribalta. Ma la scena in ombra è piena di personaggi importanti che, anche con comparse fugaci, aggiungono densità e ritmo ad una narrazione mai banale, dove nulla può dirsi data per scontata. Louis, Elvira, Liliana, Ernesto, Emiliano... personaggi affatto secondari né banali, dove ciascuno rappresenta una storia nella storia: ma l'attenzione finale è scandita dagli sguardi e dai sorrisi di Giorgio Gabriele, dallo sfiorarsi delle mani dei protagonisti, dai ritmi cadenzati e solenni di Mozart, dal sole che accarezza gli alberi e le acque del lago. Persino il grande lago, di solito solcato da battelli carichi di passeggeri spensierati, è presente: le sue acque, le sue onde accompagnano il ritmo che solo la sintesi magistrale di Angelini sa trasmettere in un crescendo che pare tutto travolgere.

     La prolusione a firma del Prof. Luca Filipponi – Presidente della “Fondazione Spoletofestivalart” - invita alla lettura di questo libro, ultima fatica – in ordine di tempo – del fine professore e colto intellettuale Claudio Angelini.

     Una trama intrigante e tambureggiante, densa di colpi di scena e scevra di ovvietà, che molto è piaciuta ai lettori.

     Ancor prima - per i tipi di Graus Editore, nella collana “Gli Specchi di Narciso”, 2012 – lo scrittore Claudio Angelini ha narrato una splendida storia ambientata nella tranquillità di spazi sereni, così che sulla descrizione delle azioni e degli stati d'animo dei personaggi si è potuta concentrare tutta la cura dell'Autore.

     Claudio Angelini è conosciuto ed apprezzato critico letterario e di filosofia, presente per anni nella pagina culturale de “Il Popolo e de “L'Osservatore Romano”.

     Saggista, traduttore dalle lingue classiche e dalle principali lingue europee, è apprezzato per le sue opere di narrativa e per la sua vèrve poetica: un intellettuale cultore delle belle lettere, di cui i lettori apprezzeranno subito il tratto ricercato, che sa esaltare anche il valore dei particolari, ed il pensiero trasparente.

     Tra le sue pubblicazioni più conosciute, il saggio “Invidiosi e Superbi nell'Inferno di Dante” (Roma, 1997); “Trenta Traduzioni dalle Fleurs du Mal di Baudelaire” (Pagine, 2001); il romanzo “E' già domani” (Gangemi, 2003); “Lirici Greci” (Pagine, 2006); “Venti Sonetti da Shakespeare, E.A. Poe, Il Corvo” (Pagine, 2006); “Fiori della Lirica Tedesca” (Sovera, 2009); “La Grande Poesia Europea” (Terre Sommerse, 201).

     Per “Panta Rhei”, ho avuto il piacere di incontrarlo insieme all'Autrice dell'illustrazione di copertina deLa donna d'altri”, la nota Pittrice Rosanna Della Valle, autrice in esclusiva anche del disegno lì tratteggiato in terza pagina.

     Il 31 Gennaio 2013, Angelini – che nella sua lunga carriera ha raccolto innumerevoli riconoscimenti – ha ricevuto il premio “Comunicare l'Europa 2013” assegnato dalla Camera dei Deputati, mentre successivamente gli é stati attribuito il premio internazionale “Spoletofestivalart letteratura 2012”.

... ma sono certo che Claudio abbia ora ricevuto il Premio per Lui più importante: da Colui che Egli - con il proprio intelletto, con i propri scritti, con le proprie opere, con la propria vita - ha saputo onorare.
 
     Alla Vedova ed ai Familiari tutti di Claudio un forte abbraccio, denso di amarezza per una perdita così grave: anche per la cultura italiana. Con l'auspicio che vogliano ordinare e curare una retrospettiva letteraria delle opere di Claudio, specie per renderne noti gli appunti, le note, i canovacci e le bozze dei suoi preziosi scritti oltre che gli inediti.
 
Roma, 27 Luglio 2013                                         Giuseppe Bellantonio
..........................................

Disclaimer 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  





Nessun commento:

Posta un commento